Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

come avviene il controllo del ritardato invio delle fatture elettroniche?

mlb

Utente
Salve, qualcuno sa dirmi come avviene il controllo sulle regolari tempistiche di invio delle fe? Ho notato che il sistema comunque ti permette l'invio del xml anche oltre i tempi canonici per non incorrere in sanzioni.
Lo sforamento dei tempi avviene con controllo casuale o lo sdi fa un confronto automatico tra la data fattura e la data dell'invio e quindi nessuno può scappare? Cosi facendo la sanzione verrà recapitata sicuramente. Grazie a chi saprà rispondere a questa mia curiosità in maniera specifica.
 

catia71

Utente
e chi lo sa? non lo so francamente se sono mai state comminate sanzioni ad oggi...probabilmente lo scopriremo cammin facendo.
 

Rocco

Utente
Non mi risulta che ad oggi siano state comminate le sanzioni in questione. La risposta al quesito posto dall'utente, al momento, non può essere data.
Saluti.
 

luis2000

Utente
monica8780,
non mi risulta che siano state comminate sanzioni per ritardi nella fatturazione elettronica.
In ogni caso, esiste la possibilità di regolarizzare la fatturazione in ritardo mediante Ravvedimento Operoso.
 
monica8780,
non mi risulta che siano state comminate sanzioni per ritardi nella fatturazione elettronica.
In ogni caso, esiste la possibilità di regolarizzare la fatturazione in ritardo mediante Ravvedimento Operoso.
luis2000 ma ritardi nella fatturazione elettronica e' inteso come invio della fattura immediata oltre il dodicesimo giorno e per la fattura differita oltre il 15 del mese successivo giusto? Non posso usare il ravvedimento operoso perche' sembra che da tutte le domande che io ho fatto in questo forum io abbia commesso molti errori quindi sto aspettando che arrivi il cumulo giuridico.... Sono qui con l'angoscia che queste sanzioni arrivino tutte insieme e io mio titolare diventi una iena e sto cercando di capire le conseguenze... Tutti mi dite di non pensare al passato perché ormai e' passato ma con l'ADE viene controllato proprio io passato non il presente, tipo nel 2023 controllerà il 2020... Anche perché non ho ancora capito entro quando dovrebbero arrivare le sanzioni per il tardivo invio delle fatture ma se non sono mai state ancora comminate sanzioni nessuno lo sa....
 
Ultima modifica:

Rocco

Utente
L'atto di contestazione delle sanzioni va notificato, a pena di decadenza, entro il 31.12 del quinto anno successivo a quello in cui la violazione è stata commessa (art. 20 Dlgs 472/97).
Detto questo, ribadisco che al momento non è possibile fornire indicazioni in merito a tale fattispecie, visto che non risulta che gli uffici abbiano intrapreso tali attività di controllo.
Al momento l'unica certezza che si ha è che le sanzioni di cui si discute sono ravvedibili, come già stato detto, ma il ravvedimento va effettuato per ciascuna violazione commessa.
Saluti.
 
L'atto di contestazione delle sanzioni va notificato, a pena di decadenza, entro il 31.12 del quinto anno successivo a quello in cui la violazione è stata commessa (art. 20 Dlgs 472/97).
Detto questo, ribadisco che al momento non è possibile fornire indicazioni in merito a tale fattispecie, visto che non risulta che gli uffici abbiano intrapreso tali attività di controllo.
Al momento l'unica certezza che si ha è che le sanzioni di cui si discute sono ravvedibili, come già stato detto, ma il ravvedimento va effettuato per ciascuna violazione commessa.
Saluti.
Grazie Ricco ma una domanda, ho ricevuto un pagamento parziale di una pro-forma a fine settembre e a inizio novembre ho emesso la fattura riepilogativa con il pagamento di settembre indicando Il saldo residuo ancora da pagare. Questo e' considerato un invio tardivo? La mia azienda e' in contabilità semplificata con veramento IVA trimestrale. Grazie
 
A mio avviso a settembre andava emessa una fattura di acconto.
Saluti.
Lo so ma non sapevo neanche che esistessero le fatture di acconto... Comunque questa fattura che ho fatto e' sanzionabile giusto? Perché emessa mesi dopo aver ricevuto il pagamento.... Io comunque l'ho fatta a novembre ma l'ho inviata subito allo SDI... Grazie
 
Alto