Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Collaborazione familiare come coadiuvante

Waltercc9

Utente
Buonasera, mio padre lavora nella sua attività artigiana ed ha regolare partita Iva.
Volevo chiedervi se registra me(figlio) come collaborare coadiuvante, devo aprire anche io la partita Iva?

Grazie, buone feste
 

gaia78

Utente
Buonasera, mio padre lavora nella sua attività artigiana ed ha regolare partita Iva.
Volevo chiedervi se registra me(figlio) come collaborare coadiuvante, devo aprire anche io la partita Iva?

Grazie, buone feste
Ciao
Il coadiuvante nell' impresa familiare ex art 230 bis non è tenuto ad aprire la p.iva .
Non sei in questo senso titolare della ditta ma solo ed esclusivamente coadiutore .la tua partecipazione si limita alla quota del 49 per Cento..contro il 51 per cento di tuo padre il solo e unico titolare
Buon anno
Un abbraccio
M.g.
 

Waltercc9

Utente
Ciao
Il coadiuvante nell' impresa familiare ex art 230 bis non è tenuto ad aprire la p.iva .
Non sei in questo senso titolare della ditta ma solo ed esclusivamente coadiutore .la tua partecipazione si limita alla quota del 49 per Cento..contro il 51 per cento di tuo padre il solo e unico titolare
Buon anno
Un abbraccio
M.g.
Ti ringrazio per la risposta, tali percentuali devono essere per forza 51% e 49%?

È possibile mettere un 25% a me e un 75% a mio padre.
Grazie
 

gaia78

Utente
Ti ringrazio per la risposta, tali percentuali devono essere per forza 51% e 49%?

È possibile mettere un 25% a me e un 75% a mio padre.
Grazie
Si
Le quote da me citate sono da intendersi come rapporto percentuale tra le due quote
Per intenderci la quota del coadiutore deve essere al max del 49 per cento non di più
Nulla vieta di impostare il rapporto percentuale diversamente rispettando il rapporto percentuale .
 

STUDIOCEL

Utente
Son due cose distinte...

Coadiuvante lo si iscrive all'inps e all'Inail entro i 30 gg successivi a quando si vuol dare inizio...si pagano i contributi e c'è copertura previdenziale e assicurazione infortuni, ma non da partecipazione al reddito ai fini fiscali.

Per anche partecipare al reddito ai fini fiscali, max 49% sul singolo familiare o in totale se i familiari sono più di uno, serve impresa familiare con atto pubblico o scrittura privata autenticata....ma da fare entro il 31/12 per valere dall'anno fiscale successivo...quindi oggi siamo nel 2023, se lo fai entro il 2023 avrà a valere dall'anno fiscale 2024
 

gaia78

Utente
Son due cose distinte...

Coadiuvante lo si iscrive all'inps e all'Inail entro i 30 gg successivi a quando si vuol dare inizio...si pagano i contributi e c'è copertura previdenziale e assicurazione infortuni, ma non da partecipazione al reddito ai fini fiscali.

Per anche partecipare al reddito ai fini fiscali, max 49%, serve impresa familiare con atto pubblico o scrittura privata autenticata....ma da fare entro il 31/12 per valere dall'anno fiscale successivo...quindi oggi siamo nel 2023, se lo fai entro il 2023 avrà a valere dall'anno fiscale 2024
Esatto !!
Coadiuvante una cosa senza partecipazione agli utili non occorre p.iva
Collaboratore comporta la partecipazione agli utili non occorre p.iva
 

Waltercc9

Utente
Son due cose distinte...

Coadiuvante lo si iscrive all'inps e all'Inail entro i 30 gg successivi a quando si vuol dare inizio...si pagano i contributi e c'è copertura previdenziale e assicurazione infortuni, ma non da partecipazione al reddito ai fini fiscali.

Per anche partecipare al reddito ai fini fiscali, max 49% sul singolo familiare o in totale se i familiari sono più di uno, serve impresa familiare con atto pubblico o scrittura privata autenticata....ma da fare entro il 31/12 per valere dall'anno fiscale successivo...quindi oggi siamo nel 2023, se lo fai entro il 2023 avrà a valere dall'anno fiscale 2024
Ok grazie quindi c è differenza tra collaboratore e coadiuvante!
A me interessa coadiuvante, quindi non c è bisogno di dividere le % sul reddito a fini fiscali.
Magari si può fissare una sorta di stipendio mensile scritto su un contratto? Senza vedere alle % sul reddito finale?
 

STUDIOCEL

Utente
Dichiamo che son due livelli di coadiuvante/coadiutore...

Il coadiuvante/coadiutore con Inps/Inail
Il coadiuvante/coadiutore con Inps/Inail + reddito fiscale
 

STUDIOCEL

Utente
Magari si può fissare una sorta di stipendio mensile scritto su un contratto? Senza vedere alle % sul reddito finale?
Se il fine dello stipendio è il percepire un compenso te la vedi con tuo padre senza nessuna particolare finalità...
Se il fine dello stipendio è il percepire un compenso e anche ai fini fiscali, dovete fare impresa familiare..la percentuale non è vincolante, anche se segnate 49% ogni anno poi potete variare la % in compilazione dichiarazione, in pratica su familiari su può imputare in totale una percentuale anche variabile di anno in anno (che si dichiara in misura all'attività svolta durante l'anno) da 0 a 49% .....l'unica percentuale vincolante è per il titolare dell'impresa che non può mai andare sotto il 51%..
 

Waltercc9

Utente
Se il fine dello stipendio è il percepire un compenso te la vedi con tuo padre senza nessuna particolare finalità...
Se il fine dello stipendio è il percepire un compenso e anche ai fini fiscali, dovete fare impresa familiare..la percentuale non è vincolante, anche se segnate 49% ogni anno poi potete variare la % in compilazione dichiarazione, in pratica su familiari su può imputare in totale una percentuale anche variabile di anno in anno (che si dichiara in misura all'attività svolta durante l'anno) da 0 a 49% .....l'unica percentuale vincolante è per il titolare dell'impresa che non può mai andare sotto il 51%..
Si certo, non ci interessa dividere il reddito finale. Ci sembra piu semplice un compenso fisso per conto nostro...
Faccio un esempio, mio padre mi fa un bonifico di 400 euro al mese con causale stipendio gennaio, febbraio ecc.. L'agenzia dell'entrate vedendo questi 400 euro al mese puo rompermi le scatole? c'è bisogno di stipulare un contratto? mettere un appunto nella "pratica di coadiuvante familiare"?
O semplicemente il fatto di essere coadiuvante familiare basta come spiegazioni alla agenzia delle entrate per l'eventuale bonifico di 400 euro al mese come stipendio?

Grazie (siete molto gentili a rispondermi la prima sera dell'anno nuovo).
 
Alto