Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cliente insoluto si può denunciare per frode?

Mony79

Utente
ciao,

ho due clienti che ho già passato al recupero crediti ma che non intendono pagare, è possibile denunciarli per frode? e se si come bisogna procedere.

Grazie
Monica
 

antonio47

Utente
Riferimento: cliente insoluto si può denunciare per frode?

Il recupero dei crediti è azione civile che si concretizza con la messa in atto degli atti concessi dal codice civile e dal c.p.c.
Frode o truffa sono reati penali dai quali ci si puù difendere con esposti/denunce/querele.
L'una non esclude necessariamente l'altra ma, mentre nel procedimento civile si hanno dati tangibili, es. consegna merce+fattura+riba+insoluto, ove si intenda agire in sede penale è indispensabile avere la dimostrabile certezza che il cliente ha acquistato merce già con l'intento fraudolento di non pagare (inrintracciabile dopo l'acquisto, utilizzo di dati personali falsi, uffici o magazzini solo sulla carta, persone recidive ecc.).
Se ti attivi penalmente senza questi presupposti, rischi TU di essere denunciata per diffamazione.
Fai tutta la procedura civile (lenta, costosa e incerta) e......in bocca al lupo.
Anche quì è tutta da valutare la convenienza in base all'ammontare del credito.
 

Gio.

Utente
Riferimento: cliente insoluto si può denunciare per frode?

Parole sante, soprattutto in bocca al lupo, seppure la pratica l'hai gia' passata ad un avvocato con Ingiunzione di pagamento e via dicendo se hai avuto contatti diretti (come immagino) non mi stancherei iniseme alla via legale di continuare con una pressione forte e motivata aziendale a volte porta dei buoni frutti, mi unisco agli auguri, evidenziandoti a caratteri cubitali quanto sostenuto da Antonio, valutare la convenienza della via legale!
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: cliente insoluto si può denunciare per frode?

fai la parcella a tariffa, la porti all'ordine, la fai liquidare, paghi il compenso all'ordine, porti il tutto all'avvocato che in poco tempo ottiene il decreto ingiuntivo, dopo di che, pagano, fidati.
 
Alto