Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cliente che non vuole fattura

Bbii94

Utente
Buonasera, a Gennaio ho aperto la P. IVA; mi occupo di creare siti e campagne pubblicitarie online. Il mese scorso mi é capitato di curare il sito a una cliente un po' particolare (fa la escort) fin qui nulla di male. Mi paga puntuale, io svolgo il lavoro, ma dice di non volere fattura in quanto non mi vuole dare i suoi dati personali. Dato che la cliente vorrebbe continuare a lavorare con me anche nei prossimi mesi come posso risolvere questo problema? Io conosco suo nome e cognome e codice fiscale, ma non la residenza.
1) lascio perdere e continuo a prendere soldi in nero?
2) posso fare una fattura a sua insaputa senza inserire la residenza?
3) se "inventassi" una residenza a caso pur di emettere la fattura, il fisco se ne accorgerebbe?

Aiutatemi, sono davvero combattuto. Si rischia di piu a fare una fattura dichiarando il falso a non farla proprio?
(specifico che il bonifico in questione é piuttosto sostanzioso, per pochi spiccioli non mi sarei posto il problema)
Grazie a chi risponderà
 
Buongiorno, aldilà delle questioni morali (che sono cose personali) a mio avviso o l'una o l'altra: se non emetti fattura devi fare in modo che nessuno possa risalire a te nelle opere di aggiornamento del sito; in alternativa alla fattura potresti emettere uno scontrino o la fattura semplificata.
 

Bbii94

Utente
Per la fattura semplificata non serve indicare la residenza? E qualora inserissi una residenza non corretta qualcuno potrebbe accorgersene? È la prima volta che mi capita avendo aperto la p. Iva meni di un anno fa
 

Bbii94

Utente
Grazie mille! Farò cosi allora. Un' ultima domanda.. La cliente ha specificato piu volte che non vuole fattura. C'e modo che venga a sapere che gliel'ho fatta lo stesso?
 
Buongiorno, dici di avere regolare partita iva non specificando il regime adottato - ritengo perciò tu sia obbligato alla fatturazione elettronica. Nel qual caso la fattura finisce in archivio di SDI e il cliente, attraverso il proprio cassetto fiscale può venire a conoscenza del documento. Nel caso in questione però non so se il cliente ha una posizione fiscale...
 

Bbii94

Utente
Regime forfettario. Penso comunque che farò come mi hai detto con fattura semplificata. Grazie mille del consiglio
 
Alto