Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CILA Manutenziona Straordinaria - Iva su materiali e prodotti finiti

Ciao a tutti,

ringrazio anticipatamente a chi saprà darmi una mano.
Sono in fase di ristrutturazione a Sesto san Giovanni, ho una CILA per manutenzione straordinaria aperta.
Tutti i lavori me li sta seguendo una ditta ma ora ho scoperto che questa ditta non vuole per vari motivi effettuare l'acquisto diretto dei materiali, sia materie prime (pavimenti, rivestimenti, ecc..) che prodotti finiti (scaldabagno, sanitari, box doccia, mobile bagno ecc..)

Io sono stato da Leroy Merlin e per comprare tutto ho fatto dei preventivi per circa 10.000€ (preso praticamente tutta casa). Ho qualche possibilità di usufruire dell'IVA al 10% su qualcosa?
Se no, come immagino, avrei qualche altra possibilità? Cosa posso chiedere alla ditta per incentivarli?

Grazie mille,
Paride
 

STUDIOCEL

Utente
LM offre (a pagamento :)) il servizio di posa, che subappalta ad artigiani, per permettere l'applicazione dell'iva al 10% ove possibile...
Il mobile no
Pavimenti e rivestimenti si
Scaldabagno si
Sanitari/box solo su manodopera e parte dei sanitari/box pari a manodopera..
Informati con LM, vedi con la ditta che ti fa i lavori se ha accordi di subappalto con LM o vedi se rinuncia a quei lavori e tu puoi incaricare la LM...
Devi valutare i costi di posa da una parte o dall'altra e verificare se hai convenienza considerando l'eventuale risparmio iva...
Questo per quanto riguarda l'iva...

Per le detrazioni ristrutturazione, tutti quello che compri direttamente, anche senza posa, puoi avere detrazione...
Per tutto devi chiedere fattura...

Il pagamento a LM dovrai farlo con bonifico ristrutturazioni, con o senza posa....
Per il mobile fai fare fattura a parte e puoi fare bonifico normale o pagare con carta credito o anche bancomat...
 
Grazie mille, gentilissimo davvero.

Per il mobile anche se lo prendo nell'ordine con le altre cose non va bene lo stesso?? L'importante è che ci sia tracciabilità no? O sbaglio.

Grazie mille ancora.
 
Alto