Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CILA 2018 fine lavori 2019

giomess

Utente
Buongiorno,
è la prima volta che scrivo.
Cercando in rete non ho trovato risposte al mio quesito.
Sto acquistando prima casa da ristrutturare e posso affermare con certezza che i tempi per ristrutturazione si protrarranno fino ai primi mesi del 2019.
Per cui molti pagamenti e il "fine lavori" avverranno nel 2019.
In virtù del fatto che con molta probabilità i bonus fiscali verranno rivisti se non cancellati per il 2019, è possibile usufruire delle agevolazioni 2018 essendo stata fatta CILA nel 2018.
Grazie in anticipo
Giovanni
 

Rocco

Utente
Buongiorno,
è la prima volta che scrivo.
Cercando in rete non ho trovato risposte al mio quesito.
Sto acquistando prima casa da ristrutturare e posso affermare con certezza che i tempi per ristrutturazione si protrarranno fino ai primi mesi del 2019.
Per cui molti pagamenti e il "fine lavori" avverranno nel 2019.
In virtù del fatto che con molta probabilità i bonus fiscali verranno rivisti se non cancellati per il 2019, è possibile usufruire delle agevolazioni 2018 essendo stata fatta CILA nel 2018.
Grazie in anticipo
Giovanni
Per fruire dei bonus fiscali è rilevante la data in cui vengono effettuati i bonifici.
Per quel che concerne l'esistenza dei bonus nel 2019, tieni presente che il bonus ristrutturazioni è "strutturale" (art. 16-bis del TUIR) per cui per il 2019 nella la legge di bilancio che verrà varata tra non molto o verranno mantenuti gli attuali limiti di fruizione (50% fino a 96.000 euro di spesa) oppure si tornerà ai "vecchi" limiti (36% fino a 48.000 euro di spesa). Per quel che concerne invece il bonus sul risparmio energetico, quest'agevolazione ha bisogno di essere prorogata di anno in anno; al 99% verrà prorogata, anche se qui ci saranno delle modifiche, più penalizzanti per i contribuenti a quanto pare. Anche il bonus mobili, collegato al bonus ristrutturazioni, ha bisogno di essere prorogato: in tal caso non si sa se ci sarà proroga o meno.
Saluti.
 

presti

Utente
Buongiorno,

in merito a quanto detto volevo chiedere un'informazione. Il mio architetto che si dovrebbe occupare dei lavori vorrebbe fatturarmi lui l'importo dei lavori e pagare quindi impresa edilizia e materiali da acquistare.
E' possibile fare una cosa del genere? In tal caso se io pagassi tutto anticipatamente a lui nel 2018 e poi i lavori si protraessero nel 2019 e lui continuasse a pagare l'impresa fino a fine lavori io potrei comunque godere delle detrazioni avendo pagato nel corso del 2018? Sarebbe applicabile la reverse charge?
Grazie!
 

Rocco

Utente
Buongiorno,

in merito a quanto detto volevo chiedere un'informazione. Il mio architetto che si dovrebbe occupare dei lavori vorrebbe fatturarmi lui l'importo dei lavori e pagare quindi impresa edilizia e materiali da acquistare.
E' possibile fare una cosa del genere? In tal caso se io pagassi tutto anticipatamente a lui nel 2018 e poi i lavori si protraessero nel 2019 e lui continuasse a pagare l'impresa fino a fine lavori io potrei comunque godere delle detrazioni avendo pagato nel corso del 2018? Sarebbe applicabile la reverse charge?
Grazie!
Bah...secondo me non è possibile fare una cosa del genere...
In merito al RC, laddove applicabile, questo interessa controparti soggetti passivi IVA e non privati.
Saluti.
 
Alto