Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

chiusura società snc

M

monilou

Ospite
Vorrei porre un quesito a qualcuno competente in materia di fisco e contabilità
Il quesito è il seguente.
Una società in nome collettivo, può essere chiusa se risultano tributi vari (iva, inps etc.) non corrisposti o corrisposti in ritardo?
Vi prego di rispondermi, è particolarmente urgente in quanto uno dei soci, oramai da parecchio tempo, non partecipa alle spese, è responsabile per la sua parte di lavoro dell gran parte dell'iva da versare e non si preoccupa nemmeno di farsi fare le fatture di acquisto per pagare meno lui e avere maggiori introiti dal cliente finale. Sono stanca.
Vorrei chiudere, ma l'atto è oneroso. Se almeno potessi interromper questo incubo e iniziare a pensare a saldare la mia parte di debiti...
Vi prego rispondetmi.

Grazie sin d'ora.
monilou
 
M

marco51

Ospite
Non e' possibile chiudere la societa' se residuano debiti da pagare. Conviene cercare di fa ragionare il socio, che tra l'altro dimostra comportamenti letteralmente masochisti, liquidare i debiti pregressi e poi chiudere.
 
M

Marlin

Ospite
Nelle società di persone è possibile sciogliere la società saltando la fase di liquidazione volontaria.
Tenendo conto che i soci in ogni caso rispondono solidalmente e illimitatamente per i debiti sociali è possibile sciogliere la società accollandosi gli eventuali debiti.
 
M

Monilou

Ospite
Se chiudo, dunque, posso successivamente farmi fareuna sorta di estratto dei debiti e pagarli in solido o rateizzando in modo da regolarizzare tutto con il fisco? Ovvero, prima chiudo, dopodichè cerco di copire tutto il dovuto.
E la parte di oneri del socio?
Grazie.
 
M

Monilou

Ospite
Se chiudo, dunque, posso successivamente farmi fareuna sorta di estratto dei debiti e pagarli in solido o rateizzando in modo da regolarizzare tutto con il fisco? Ovvero, prima chiudo, dopodichè cerco di copire tutto il dovuto.
E la parte di oneri del socio?
Grazie.
 
T

TEO

Ospite
PUOI ESTINGUERE LA SNC DICHIARANDO DAVANTI AL NOTAIO CHE EVENTUALI DEBITI SARANNO ACCOLLATI AI SOCI.
PER I DEBITI TRIBUTARI PUOI CHIEDERE LA RATEIZZAZIONE E GENERALMENTE VIENE CONCESSA (SUPERIORE AD UNA CERTA CIFRA OCCORRE UNA FIDEIUSSIONE ).
I SOCI SONO IN SOLIDO PER TUTTI I DEBITI.
 
M

Monilou

Ospite
Scusa Teo. Ho un altro dubbio.
Pare logico che un eventuale fidejusore debba coprire entrambi i soci, ovvero derivando dal debito solidale di entrambi, il garante interviene nel caso in cui il debito stesso non enisse corrispoto puntualmente a causa di uno dei due ex soci, giusto?
 
T

TEO

Ospite
E' ESATTO.
SONO IN SOLIDO E IL MANCATO ADEMPIMENTO DA PARTE ANCHE DI UN EX SOCIO DETERMINA L'ESCUSSIONE DELLA FIDEIUSSIONE.
 
Alto