chiusura società snc

Discussione in 'Dillo a Fisco e Tasse' iniziata da monilou, 13 Dicembre 2005.

1. monilou

monilou Ospite

Vorrei porre un quesito a qualcuno competente in materia di fisco e contabilità
    Il quesito è il seguente.
    Una società in nome collettivo, può essere chiusa se risultano tributi vari (iva, inps etc.) non corrisposti o corrisposti in ritardo?
    Vi prego di rispondermi, è particolarmente urgente in quanto uno dei soci, oramai da parecchio tempo, non partecipa alle spese, è responsabile per la sua parte di lavoro dell gran parte dell'iva da versare e non si preoccupa nemmeno di farsi fare le fatture di acquisto per pagare meno lui e avere maggiori introiti dal cliente finale. Sono stanca.
    Vorrei chiudere, ma l'atto è oneroso. Se almeno potessi interromper questo incubo e iniziare a pensare a saldare la mia parte di debiti...
    Vi prego rispondetmi.

Grazie sin d'ora.
    monilou

2. marco51

marco51 Ospite

Non e' possibile chiudere la societa' se residuano debiti da pagare. Conviene cercare di fa ragionare il socio, che tra l'altro dimostra comportamenti letteralmente masochisti, liquidare i debiti pregressi e poi chiudere.

3. Marlin

Marlin Ospite

Nelle società di persone è possibile sciogliere la società saltando la fase di liquidazione volontaria.
    Tenendo conto che i soci in ogni caso rispondono solidalmente e illimitatamente per i debiti sociali è possibile sciogliere la società accollandosi gli eventuali debiti.

4. Monilou

Monilou Ospite

Se chiudo, dunque, posso successivamente farmi fareuna sorta di estratto dei debiti e pagarli in solido o rateizzando in modo da regolarizzare tutto con il fisco? Ovvero, prima chiudo, dopodichè cerco di copire tutto il dovuto.
    E la parte di oneri del socio?
    Grazie.

5. Monilou

Monilou Ospite

Se chiudo, dunque, posso successivamente farmi fareuna sorta di estratto dei debiti e pagarli in solido o rateizzando in modo da regolarizzare tutto con il fisco? Ovvero, prima chiudo, dopodichè cerco di copire tutto il dovuto.
    E la parte di oneri del socio?
    Grazie.

6. TEO

TEO Ospite

PUOI ESTINGUERE LA SNC DICHIARANDO DAVANTI AL NOTAIO CHE EVENTUALI DEBITI SARANNO ACCOLLATI AI SOCI.
    PER I DEBITI TRIBUTARI PUOI CHIEDERE LA RATEIZZAZIONE E GENERALMENTE VIENE CONCESSA (SUPERIORE AD UNA CERTA CIFRA OCCORRE UNA FIDEIUSSIONE ).
    I SOCI SONO IN SOLIDO PER TUTTI I DEBITI.

7. Monilou

Monilou Ospite

Infinite grazie a Teo e a quanti hanno risposto.

8. Monilou

Monilou Ospite

Scusa Teo. Ho un altro dubbio.
    Pare logico che un eventuale fidejusore debba coprire entrambi i soci, ovvero derivando dal debito solidale di entrambi, il garante interviene nel caso in cui il debito stesso non enisse corrispoto puntualmente a causa di uno dei due ex soci, giusto?

9. TEO

TEO Ospite

E' ESATTO.
    SONO IN SOLIDO E IL MANCATO ADEMPIMENTO DA PARTE ANCHE DI UN EX SOCIO DETERMINA L'ESCUSSIONE DELLA FIDEIUSSIONE.

Condividi questa Pagina

CHIUDI E CONTINUA LA NAVIGAZIONE