Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiusura partita iva in regime forfettario in futuro sara possibile riaprirla ?

Buongiorno

Un contribuente forfettario che per mancanza di lavoro decide di chiudere la partita iva potra in futuro riaprirla sempre in regime forfettario ?

Se si ha la riduzione inps commercianti sara possibile quando si riaprira la nuova partita iva in forfettario richiedere tale riduzione inps oppure non sara piu possibile in quanto gia usufruita in passato su altra partita iva da forfettario ?

Quali sono i limiti e restrizioni per chi chiude partita iva in regime forfettario se tra qualche anno volesse riaprirla sempre da forfettario ?

Ringrazio
 

Gianmaria@

Utente
Ciao @infofattura ,

se quando deciderai di riaprirla vigerà ancora il regime forfettario come lo conosciamo oggi, si. Infatti la norma non prevedere restrizioni temporali ma solo limiti nel fatturato e nelle partecipazioni ad attività societarie parallele.
 
Buongiorno

Ho letto che hanno introdotto vari limiti per l'accesso al regime forfettario come ad esempio la percentuale di fatturato che si puo avere con un unico cliente oppure la prosecuzione di una precedente attivita dunque vorrei capire se potrebbero esserci delle limitazioni per l'accesso al forfettario se negli anni precedenti si ha gia avuto una partita iva da forfettatio ma è stata chiusa.

Ringrazio
 

Gianmaria@

Utente
Ciao @infofattura,

c'è il limite dei 3 anni, ovvero se hai avuto in passato una p.iva e l'hai chiusa entro i 3 anni puoi riaprirla ed aderire al regime forfettario.

Esempio: al 31/12/2015 hai chiuso la p.iva. A partire dal 1 gennaio 2019 puoi riaprirla e aderire al regime forfettario.

Se ho capito bene però tu vuoi sapere se per dire la chiudi ora (es. il 30 giugno 2019) quando posso riaprirla? Premesso che tu ora ti trovi nel regime forfettario.

Secondo me: non avendo superato le soglie per uscire dal regime quest'anno, se dovessi chiuderla e riaprirla che so tra 2 anni, potresti comunque rientrare nel forfettario.

La regola dei 3 anni c'è sempre stata e prima il regime forfettario non esisteva, quindi chi cercava di stare dentro le soglie si riferiva sempre a p.iva nel regime semplificato o al massimo nel regime di vantaggio (minimi)

Non ho trovato chiarimenti precisi in merito, sarebbe utile fare un interpello all'AdE, per avere una risposta certa.

Diversamente potrei suggerirti di sospenderla temporaneamente alla CCIAA evitando di pagare i contributi entro il minimale.
 
Alto