Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

chiusura aziendale molto prolungata per ferie

jess__89

Utente
Buonasera,
secondo la vostra conoscenza, nel caso in cui per mancanza di ordini dei clienti, una ditta decidesse di chiudere circa 40 giorni in concomitanza con le ferie estive (diciamo ad esempio da sabato prossimo fino ai primi di settembre), e nessuno dei dipendenti avesse tali giorni residui di ferie, come ci si dovrebbe comportare?
teoricamente, essendo la reale motivazione di chiusura anticipata la mancanza di ordini, non dovrebbe subentrare la CIG o altri ammortizzatori? Può la ditta obbligare i dipendenti a stare a casa 40 giorni facendogliene riscuotere magari 10, come nel mio caso (perché quelle ho di ferie residue...), e facendo figurare i restanti come assenze giustificate? Come può difendersi un dipendente in una simile situazione se la ditta, anche avendone diritto, non vuole richiedere ammortizzatori?
 

jess__89

Utente
È che non so COME agire. Mi spiego, la richiesta di Cig ovviamente non la posso fare io, così Mi era venuto in mente di provare a chiedere di mettermi in busta un tot ad personam che copra la differenza scoperta in maniera da arrivate al mio netto abituale. Questa diciamo sarebbe la strada pacifica, magari accetterebbero anche. Altrimenti non so proprio che dovrei fare. Andare all'ispettorato del lavoro? Ma a me quel che serve è il mio stipendio per pagarmi l'affitto, l'ispettorato puo fare in modo che mi paghino stando a casa? Non capisco proprio come dovrei muovermi, mi sembra una situazione talmente anomala!
 

STUDIOCEL

Utente
Non possono lasciarti a casa senza retribuzione, o ti pagano anche senza lavorare o chiedono l'intervento della cigo per quelle settimane eccedenti le solite 2/3 settimane di ferie estive
..devo loro impegnarsi a risolvere la situazione...certo che se nessuno si lamenta questi vanno avanti indisturbati...con modo si può cercare di parlare facendo capire che la cigo sarebbe una soluzione
 

jess__89

Utente
Proverò a parlarci e proporrò queste soluzioni. Non sono persone cattive, non lo fanno in malafede. Semplicemente se c'è poco lavoro preferiscono chiudere... Ma non è che lo fanno per non pagare. Non so spiegarti, sono cinesi, hanno una mentalità tutta loro :D
Grazie mille
 

STUDIOCEL

Utente
....non sono sprovveduti...sanno le cose per filo e per segno...contratti ptime, uniemens ancora meno del ptime da contratto, contratti a tempo simulati indeterminati ma con dipendenti obbligati (anche tu?) a consegnare il pin inps pronto all'uso per dimissioni volontarie...ecc ecc
 

jess__89

Utente
No no, noi praticamente siamo tutti a termine figurati, ma perché non è molto che hanno operai! L'unico indeterminato è partito quest'anno a gennaio perché non potevano più fare proroghe. Ho visto il mio unilav e corrisponde al contratto, non saprei come controllare uniemens.
Hanno la partita iva da Piu di dieci anni, e negli utlimi due un fatturato che supera il milione, per questo hanno iniziato da circa un anno e mezzo ad assumere, prima riuscivano a fare in famiglia, in meno di due anni sono passati da zero a 6 dipendenti.
 
Alto