Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiedo consiglio/aiuto sulla mia situazione

x Astra x

Utente
Buongiorno, vorrei esporre la mia situazione, sperando mi possiate aiutare.
Nell'intento di cambiare lavoro, dopo aver preso accordi e firmato il contratto di assunzione nel nuovo posto, ho dato le dimissioni convinto di essere al sicuro.
Avrei dovuto iniziare nel nuovo posto il 23 Marzo, quando qui in lombardia è stato deciso il blocco totale. Ho ricevuto una telefonata dal nuovo datore di lavoro che mi invitava a non recarmi al lavoro, in quanto avrebbero chiuso alcuni reparti e rimandava ad aprile l'inizio del lavoro.
Qualche giorno prima di pasqua vengo chiamato nuovamente e mi viene comunicato che, a seguito della situazione, l'azienda ha attivato la cassa integrazione e quindi non può assumere nuovo personale. Di conseguenza non possono più mantenere l'accordo e in poche parole non hanno più intenzione di assumermi.
Detto ciò, chiedo cortesemente:
1. Possono legalmente comportarsi in questo modo? A chi mi posso rivolgere per esser sicuro che tutto sia stato fatto secondo le norme?
Il contratto di assunzione firmato non ha nessun valore?
2. Loro sostengono che io non risulto assunto da loro. Non è necessario nulla di scritto da parte loro, è sufficiente una telefonata?

Vista la situazione e dato che ho anche un bimbo di due anni, posso richiedere la disoccupazione?

Grazie
Daniele
P.S.: scusate la lunghezza e la moltitudine di domande, ma ho cercato di dare più informazioni possibili.
 

ste.ragni

Utente
Io non posso risponderti perché non so la risposta. Ma vorrei solo comunicarti la mia vicinanza in una situazione del genere, che può capitare veramente a chiunque pur prendendo tutte le precauzioni del caso. In bocca al lupo e vedrai che si esce anche da questa situazione, più forti di prima vedrai!!!
 

volaff

Utente
Ciao.
Per come so io l'azienda può recedere dal contratto anche unilaterlamente tipo nei primi 10 gg lavorativi senza il tuo consenso.
Devi parlare con uno più esperto di me sicuramente.
Che situazione!
 

Kiranoid

Utente
Ciao, se hai il contratto firmato alla mano puoi recarti a presentare domanda di disoccupazione. A loro dovrebbe risultare che il contratto è stato interrotto dalla ditta, visto che dal momento in cui firmi in teoria dovrebbe essere comunicato. Ma ripeto, con contratto alla mano dovresti avere quante più ragioni possibili.
 
Alto