Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

chiedo aiuto......

M

Massi

Ospite
Con atto di successione del 09/07/2005 ho ereditato da mia nonna un appartamento.
Il notaio mi ha fatto pagare imposte agevolate dicendomi che avrei dovuto trasferirvi la residenza.
La domanda è:
la residenza quanto tempo devo mantenerla?

Grazie mille per l'aiuto.

hai pagato imposte agevolate per prima casa, per cui la residenza va mantenuta fino a quando vuoi usufruire delle imposte agevolate, ici prima casa ecc.ecc.

non è proprio cosi', almeno in parte, vale per l'ici certo ma per le agevolazioni riguardo le imposte applicate al momento della successione (agevolate in quanto prima casa) queste si perdono se vende prima dei 5 anni o se vendendo entro questo termine non riacquista entro un anno una nuova abitazione con tali requisiti.
quindi dopo 5 anni puo' vendere e le imposte non gli verranno richieste, oppure puo' vendere anche entro i 5 anni purchè entro un anno dalla vendita acquisti una nuova abitazione.

Re: x Rosa e x Saura

Un'ultima cosa: se io volessi, non vendere, ma affittare l'appartamento in questione, perderei comununque le agevolazioni? Ovviamente in questo caso dovrei spostare la residenza ma resterebbe comunque la mia prima casa anche se non abitazione principale, c'è qualche controindicazione?
Grazie.

Re: x tutti....

Le agevolazioni di cui hai usufruito al momento della successione non le perdi affittando l'immobile.

Re: x tutti....

dimenticavo, cosa diversa per l'ici per cui perdi la detrazione prima casa.

Alto