Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiarimento su detrazioni bonus casa e prestazioni occasionali

Buongiorno,
sto compilando per la prima volta il 730 precompilato in dichiarazione congiunta: io percepisco redditi da lavoratore dipendente e mia moglie, a carico, esclusivamente redditi da prestazione occasionale (< 2400€).
Il dubbio che ho riguarda la fruizione del bonus casa. Nel 730 precompilato di mia moglie alla voce

29 - Detrazione spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e per misure antisismiche

viene correttamente riportato un importo di 133,00€ (ottenuto come il 50% di quanto speso diviso 10 rate). Tuttavia quello che non vedo è la liquidazione di questa somma.
Nello specifico, nella liquidazione IRPEF è correttamente riportato l'importo delle ritenute delle prestazioni occasionali, ma a questa cifra non sono stati aggiunti i 133,00€. In che modo mi saranno "dati" questi soldi?

Non ho ancora inviato la precompilata di mia moglie per vedere se in quella congiunta saranno considerati e liquidati in quanto non so se successivamente posso modificarla in caso di errore.

Grazie per il chiarimento.
 
Se tua moglie è a carico, non ha capienza per detrarre le spese e recupera solo le ritenute che le sono state applicate.

Se si tratta del primo anno che porta in detrazione i 133 euro puoi detrarre tu la spesa e cosí per i prossimi anni . In caso contrario per quest' anno la rata la perde.
 
Se tua moglie è a carico, non ha capienza per detrarre le spese e recupera solo le ritenute che le sono state applicate.

Se si tratta del primo anno che porta in detrazione i 133 euro puoi detrarre tu la spesa e cosí per i prossimi anni . In caso contrario per quest' anno la rata la perde.
Perfetto, quindi porto io in detrazione per i 10 anni (si, è il primo anno questo).

Grazie mille per il chiarimento.
 
Non so se si tratta di spese condominiali o relative al vostro immobile.In ogni caso, sulla fattura ricordati di annotare di aver sostenuto tu la spesa al 100%...
 
Non so se si tratta di spese condominiali o relative al vostro immobile.In ogni caso, sulla fattura ricordati di annotare di aver sostenuto tu la spesa al 100%...
Ciao Sara,
Le spese sostenute sono relative al mio immobile. Come faccio ad annotare sulla fattura di aver sostenuto il 100% della spesa?
Il bonifico parlante è stato fatto da un conto cointestato tra me e mia moglie e successivamente io ho girato dal mio conto personale, sul conto cointestato, la cifra pagata.

Grazie ancora.
 
Ciao Sara,
Avevo letto per intero la circolare. Quello che non mi è chiaro è come annotare in fattura il fatto che ho sostenuto io il 100% della spesa.
Devo banalmente scriverlo a penna sotto le voci di spesa o c'è un modo preciso?

Grazie
 
Alto