Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiarimento attività specialistiche Medico

Matteo881

Utente
Buongiorno,
nello svoglimento di attività di dipendente di ospedale provato accreditato, scrivo per capire quale sia la differenza, sia in termini pratici, che fiscali, tra:
- attività intramoenia
- attività di solvenza
- attività gettone

grazie
 

AFK

Utente
Secondo i documento emesso da Regione Lombardia
ART. 2 – DEFINIZIONI
Per attività in Libera Professione Intramoenia del personale medico e delle altre professionalità della dirigenza del ruolo sanitario si intende “l’attività che detto personale, individualmente o in équipe, esercita fuori orario di lavoro e delle attività previste dall’impegno di servizio, in regime ambulatoriale, ivi comprese anche le attività di diagnostica strumentale e di laboratorio, di day hospital, di day surgery e di ricovero, sia nelle strutture ospedaliere che territoriali, in favore e su libera scelta dell’assistito e con oneri a carico dello stesso o di assicurazioni o dei fondi integrativi/sostitutivi del Servizio Sanitario Nazionale di cui all’art. 9 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modifiche e integrazioni” (cfr art. 2 d.p.c.m. 27 Marzo 2000).
Per attività in Libera Professione richiesta da terzi in regime di solvenza si intende l’attività a pagamento chiesta all’Azienda da singoli utenti, Strutture Sanitarie, Enti Assicurativi e Mutue senza la scelta del Professionista, alla quale il Dirigente può partecipare individualmente o in équipe alle condizioni stabilite dal presente regolamento (cfr. art.15 quinquies del D.Lgs n. 502/92).
Per attività in Convenzione si intende l’attività chiesta da soggetti terzi con i quali l’Azienda stipula apposita convenzione in cui sono definite le condizioni economiche e le modalità di erogazione.
Per Area a Pagamento (ciò che forse intendi come "gettone"??)i intendono le prestazioni aggiuntive richieste dall’Azienda ai propri dirigenti medici e sanitari e al personale del comparto al fine di ridurre le liste d’attesa.
Ti mando l'allegato da cui sono state tratte le definizioni
Per la parte fiscale un po' articolata (dipende da come vengono organizzate le varie attività) e non riassumibile in un messaggio. Magari se circoscrivi il tuo interesse, si possono fare ipotesi.
 

Allegati

Alto