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Chiarimenti precompilata e acquisto casa

rdiana82

Utente
Buongiorno a tutti,
sono alle prese con la precompilata e ho alcuni dubbi circa i fabbricati.
In data 27/09 abbiamo rogitato e acquistato (mio marito ed io) casa. Ora mi sorgono due dubbi, il primo relativo alle spese corrisposte all'agente immobiliare e il secondo circa la voce "utilizzo" presente nel modello della precompilata.
Per quanto concerne il primo dubbio, il tipo mi ha emesso fattura con me come unica intestataria ma la casa è al 50%. Mio marito può comunque scaricare la sua quota?

Circa il secondo dubbio, invece, noi abbiamo rogitato il 27/09 ma abbiamo spostato lì la residenza il 7/12. Come devo considerare nel modello 730 la dimora? Come prima casa? Considerate, tra l'altro, che abbiamo pagato IMU e TASI per i due mesi in cui abbiamo vissuto altrove.

Detto ciò, grazie anticipatamente.
 

Rocco

Utente
La risposta al primo quesito è positiva. Nel caso in cui vi siano più comproprietari infatti la detrazione, nel limite di 1.000 euro, va ripartita tra di essi in base alla percentuale di proprietà, come indicato nelle istruzioni al mod. 730.
Per i giorni dal 27.09 fino al trasferimento di residenza, in assenza di dimora, va utilizzato il codice "2" mentre per l'eventuale pertinenza va utilizzato il codice "9".
Saluti.
 

rdiana82

Utente
Buongiorno e grazie per la risposta.
Per quanto concerne il primo quesito, non è un problema che la fattura sia intestata solo a me? Tra l'altro nell'atto di compravendita è specificato che la spesa è stata sostenuta da entrambi, in qualità di comproprietari.

Per il secondo quesito, come faccio a inserire due volte la casa con due periodi diversi? Mi spiego, devo dichiararla una volta fino al 7/12 come seconda casa e poi da 7/12 al 31/12 come abitazione principale. Come si fa sulla precompilata? Io non ne ho idea purtroppo.

Grazie ancora.
 

Rocco

Utente
Riguardo al primo quesito, quanto da me scritto è tratto dalle istruzioni, pertanto ciascun comproprietario detrae la spesa sulla base della propria percentuale di possesso dell'immobile.
Riguardo al secondo quesito, senza voler apparire scortese, se non si ha dimestichezza con la materia fiscale è inutile che ci si avventuri nella compilazione della dichiarazione dei redditi attraverso il "fai da te". Ci si rivolga ad un CAF/professionista del settore!!
Un forum non è un luogo (virtuale) ove ottenere consulenza gratuita. Mi perdoni ma questa è una mia opinione che ormai sto portando avanti da anni su questo forum, l'ho scritto anche in altre occasioni.
Ci sono dei professionisti che operano ogni santo giorno in questo settore molto complicato, soprattutto in questo periodo, rivolgetevi a loro!!
Saluti.
 
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