Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Chiarimenti pagamento prestazioni sanitarie con contanti o carte

guss00

Utente
Buonasera a tutti voi, in questi giorni ho accompagnato mia madre ad una visita medica privata. Al momento del pagamento la segretaria ci ha ricordato che ai fini della detrazione occorre pagare con pagamento tracciabile. "Benissimo", mi son detto. Tiro fuori la carta, ma subito mi blocca dicendomi "solo bancomat". "Malissimo", dico io. E così, nonostante avessi altre carte con me, ma sempre di circuiti diversi dal Bancomat e con mia madre che teneva con sè solo contante, ho dovuto arrendermi e pagare con quest'ultimo.
Ora, stando alla nuova legge entrata in vigore mia madre il prossimo anno non potrà portare in detrazione questa spesa medica sostenuta. Le mie domande sono: il prossimo anno, nel 730 precompilato, non verrà quindi caricata questa spesa medica? Nei sistemi di controllo da parte dell'AdE, siamo sicuri che riesca ad incrociare la fattura con il relativo pagamento tracciato? e se si paga con un bancomat intestato a persona diversa da quella intestata in fattura, vale comunque la detrazione?
Ultimi dubbi: occorre conservare anche la ricevuta del pagamento? altrimenti come si può dimostrare di aver pagato quella specifica visita/esame?ad esempio quando si porta tutta la documentazione al Caf, come fanno a sapere che sia stata pagata con pagamento tracciabile se non si consegna una ricevuta? Insomma tante domande che spero possano avere una risposta.
Grazie
 

Rocco

Utente
Sulle problematiche da Lei (giustamente) osservate sicuramente verranno fornite indicazioni in merito da parte dell'Agenzia delle Entrate.
Riguardo agli strumenti di pagamento tracciabili, la segretaria ha fornito un'indicazione sbagliata in quanto rientrano tra gli strumenti di pagamento tracciabili anche le altre carte diverse dal bancomat.
Saluti.
 

guss00

Utente
Salve Rocco, la segretaria mi ha detto che accettano solo bancomat e io avevo a disposizione solo carte di altri circuiti. Se pago con una carta, sono tenuto a conservare la ricevuta di pagamento? Se pago con un assegno devo fare una fotocopia e conservarla? Idem se faccio un bonifico? Insomma, queste cose bisognava che si sapessero con l'entrata in vigore della legge, ossia dal primo di gennaio. Come sempre in Italia si fanno le leggi a metà e poi si tenta di aggiustarle in corso d'opera.
 

Ilaria49

Utente
buongiorno,
a questo proposito, anche io ho mille dubbi: mi sembra di aver capito che il medico è obbligato ad accettare pagamenti tracciabili, però se non ha il pos, posso pagare con assegno : è giusto?
E se pago in contanti, ma la spesa medica viene inserita dall'agenzia delle entrate nel 730, questa è detraibile oppure no<'
<mi sa che lo sapremo alla vigilia della presentazione del prossimo 730!!!
Grazie mille
 

Rocco

Utente
E' chiaro che il medico deve accettare uno strumento di pagamento tracciato, tra cui rientra certamente l'assegno.
Riguardo all'inserimento della spesa medica pagata in contanti nel 730 precompilato, l'invio dei dati al STS mi pare che dovrebbe prevedere anche la modalità di pagamento, se in contanti oppure no, per cui è da ritenere che sulla base di questo dato l'Ade provvederà a convogliare o meno la spesa nel precompilato, ma questa è una mia opinione personale.
Ne sapremo comunque di più prossimamente.
Saluti.
 
Alto