Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

chiarimenti ade telefonia fissa&mobile.-

Gio.

Utente
Come noto, per effetto delle modifiche apportate dalla Legge Finanziaria 2007 (cfr. articolo 1, commi 401 e 402, della Legge 27 dicembre 2006 n. 296) agli articoli 102, comma 9, e 54, comma 3-bis, del TUIR, a partire dal 1° gennaio 2007, “le quote di ammortamento, i canoni di locazione anche finanziaria o di noleggio, le spese di impiego e manutenzione relativi ad apparecchiature terminali per servizi di comunicazione elettronica ad uso pubblico” sono deducibili dal reddito di impresa e da quello artistico-professionale nella misura dell’80%.

Come chiarito dall’Agenzia delle Entrate con la risoluzione in commento, il suddetto limite di deducibilità vale, oltre che per i costi dei servizi telefonici, anche per i costi relativi a quei beni, materiali o immateriali, che sono indispensabili per il collegamento alle linee telefoniche.

Pertanto, le spese relative all’acquisto di un modem o di un router Adsl, i quali sono mezzi necessari per effettuare la connessione a internet, sono deducibili nel limite dell'80%.

Al contrario, il costo relativo all’acquisto del personal computer va dedotto secondo i criteri ordinari che disciplinano la determinazione del reddito d'impresa o artistico-professionale, atteso l’utilizzo del personal computer non esclusivo ai fini del collegamento telefonico.
Una buona serata.-:sun:
 
Alto