Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Che succede se l'obbligato in solido non paga e resta a guardare?

Pan

Utente
Salve a tutti,
mi è arrivato un accertamento di rettifica e liquidazione per maggior valore riguardante la vendita di un rudere collabente che si trova in Italia. Pretendono imposta catastale, ipotecaria ecc...io essendo la parte veditrice sono obbligato in solido. Il problema è che gli acquirenti sono inglesi e vivono in Inghilterra...mi è un pò difficile contattarli e trovare un accordo che loro potrebbero non volere...magari nella speranza che gliela sbrighi io. Domande:

1) Ma a loro l'accertamento gli arriva? Sul loro indirizzo in Inghilterra? Oppure sul domicilio fiscale Italiano che hanno scritto sull'atto notarile? L' Agenzia delle entrate che poteri ha su un cittadino Britannico?

2) La Prima domanda si spiega meglio con la seconda. Se loro non pagano e io nemmeno che succede? Da chi va Equitalia con le ingiunzioni? Pignorano per primi loro? Oppure comunque rischio anche io e sarò costretto a fare un ricorso? Si tratta di sole 3500 Euro, ma io le tasse degli altri non le pago, rischio di fare una causa più costosa del debito. Per quel che riguarda il valore di mercato abbiamo assolutamente ragione noi, hanno applicato dei prezzi al mq di ristrutturazione su un rudere accatastato come collabente che può solo essere demolito e ricostruito pagando anche lo smaltimento dei mattoni. In pratica non sono stati sul luogo, hanno fatto tutti i calcoli su carta...

Grazie a tutti in anticipo per le vostre risposte.
 

Rocco

Utente
E' stata affrontata una discussione simile in data odierna, nella quale è intervenuto anche il sottoscritto, per cui basta dare un'occhiata alle discussioni odierne.
Saluti.
 
Alto