Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Che succede dopo 5 anni acquisto prima casa

Ciao a tutti,
ho un dubbio riguardo le agevolazioni prima casa, in particolar modo a cosa succede trascorsi i 5 anni dall'acquisto in caso di alienazione della stessa.

Andiamo per domande:
1) sono libero di vendere liberamente la mia casa (acquistata con agevolazioni prima casa) trascorsi 5 anni dal rogito non andando incontro ad eventuali sanzioni o comunque decadenza delle agevolazioni fruite?
2) Se sono stato residente nella casa sempre durante questi 5 anni, posso successivamente ad esempio trasferirmi in un altra cittá (all'estero magari) mettendo tale casa in affitto (spostando quindi la mia residenza in un'altra cittá)?
3) Se vendo dopo i 5 anni, potró usufruire nuovamente delle agevolazioni prima casa in futuro (anche dopo diversi anni) anche se non ri-acquisto entro l'anno?
4) Seguendo la precedente domanda, potró mantenere il credito di imposta se riacquisto dopo diversi anni?
5) Se io ho acquistato la casa ad esempio a 100000 euro, l'ho ristrutturata spendendo 50000 euro, magari negli anni la casa acquista valore e trovo magari dopo i 5 anni un acquirente che la comprerebbe a 200000 euro, sono soggetto a tassazione sulla plusvalenza o questa cosa vale soltanto entro questi famosi 5 anni e dopo i quali sono libero?

Grazie a tutti per la pazienza :D
Ciao
Francesco
 
Altra domandina...
Mettendo sempre il caso sopra descritto, qualora per qualche motivo io debba trasferirmi in un altra città prima dei famosi 5 anni, posso mettere questa casa in affitto (quindi togliendo la mia residenza)?
 
Alto