Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CESSIONE RAMO D AZIENDA CON ACCOLLO DIPENDENTI

Buongiorno,
chiedo un parere...
il 18/12 abbiamo rilevato un ramo d'azienda con accollo dipendenti a far data dal 30/12.
ho registrato:
(D) avviamento
(D) cespiti vari
TFR (conto di costo) A
ratei dip (conto di costo) A
debito verso cedente (A)
In questa prima registrazione ho considerato i ratei dei dipendenti maturati al 29/12 (ultimo giorno nella vecchia ditta) ricevuti dal loro studio paghe (che è il ns stesso studio)

Il 31/12 ho registrato i ratei degli stessi dipendenti, ricevuti dallo studio paghe, a carico della mia ditta, per il solo anno anno 2018
(D) ratei divisi per conti di imponibile retributivo, contributi, tfr)
ratei passivi (A)

Stessa cosa per il TFR
(D) TFR @ fondo TFR

Infine , il 31/12 ho fatto un giroconto
per la sola quota del TFR degli stessi dipendenti, della vecchia ditta
(D) TFR @ fondo TFR (A)

In questo modo a costo rimane la differenza di 2 giorni lavorativi del 2018 (30 e 31 dicembre) e il fondo TFR si è incrementato della quota accollata e della quota del 30 e 31 dicembre.
Sono corrette le mie registrazioni?
Ringrazio in anticipo
 
Buongiorno,
chiedo un parere...
il 18/12 abbiamo rilevato un ramo d'azienda con accollo dipendenti a far data dal 30/12.
ho registrato:
(D) avviamento
(D) cespiti vari
TFR (conto di costo) A
ratei dip (conto di costo) A
debito verso cedente (A)
In questa prima registrazione ho considerato i ratei dei dipendenti maturati al 29/12 (ultimo giorno nella vecchia ditta) ricevuti dal loro studio paghe (che è il ns stesso studio)

Il 31/12 ho registrato i ratei degli stessi dipendenti, ricevuti dallo studio paghe, a carico della mia ditta, per il solo anno anno 2018
(D) ratei divisi per conti di imponibile retributivo, contributi, tfr)
ratei passivi (A)

Stessa cosa per il TFR
(D) TFR @ fondo TFR

Infine , il 31/12 ho fatto un giroconto
per la sola quota del TFR degli stessi dipendenti, della vecchia ditta
(D) TFR @ fondo TFR (A)

In questo modo a costo rimane la differenza di 2 giorni lavorativi del 2018 (30 e 31 dicembre) e il fondo TFR si è incrementato della quota accollata e della quota del 30 e 31 dicembre.
Sono corrette le mie registrazioni?
Ringrazio in anticipo
Buongiorno Biancospino, ti dò il mio parere evidenziando che non sono esperto di operazioni straordinarie, quindi raccomando cautela:
avete rilevato un'azienda, quindi nel patrimonio vostro entrano ATTIVITA' e PASSIVITA' dell'altra ditta.
Bene rilevare in attivo cespiti, avviamento, ecc. e tra le passività i debiti che vi siete accollati e il debito verso cedente. Proprio perchè ti accolli anche le passività della cedente, a mio avviso il consulente paghe dovrebbe evidenziarti tutti i debiti v/dipendenti - INPS/INAIL e TFR a carico della ditta assorbita. Questi debiti te li accolli nell'acquisizione, quindi da loro passano a te.
Poi, e solo poi, rilevi quota retribuzione/inps/inail/tfr per i giorni 30-31 dicembre. Tutto quanto precede, a mio avviso, deve essere prima contabilizzato nel passivo della ditta acquisita tra i debiti - poi a passaggio effettuato, verranno trasferiti i debiti da loro a te. Questo ribadisco se ti accolli attivo e passivo.
Senti comunque altri pareri.
Ciao - Gianni
 
Alto