Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cessione quote

linus

Utente
Alcuni soggetti cedono le proprie quote di partecipazione ad una sas in data 31 dicembre con atto notarile. La tassazione dell'esercizio della sas va in capo ai vecchi o nuovi soci?
 

gaia78

Utente
Alcuni soggetti cedono le proprie quote di partecipazione ad una sas in data 31 dicembre con atto notarile. La tassazione dell'esercizio della sas va in capo ai vecchi o nuovi soci?
Si contrappongo 2 tesi
La prima sostiene che gli effetti fiscali della cessione di quote tra i soci esistenti si produrranno solo a partire dall’anno successivo, come nel caso in cui si stipuli un atto modificativo della sola
ripartizione degli utili.
Ai fini dell’attribuzione del reddito ai soci deve farsi riferimento alla situazione quale risulta al termine del periodo d’imposta, a prescindere dai cambiamenti intervenuti nella compagine
sociale nel corso dello stesso.
La seconda interpretazione ritiene, invece, che la nuova ripartizione del reddito operi immediatamente, con decorrenza dall’esercizio in corso.
Gli utili saranno imputati ai soci in misura calcolata in base alla nuova distribuzione anche per l’intero periodo d’imposta in corso e non solo per quello relativo all’anno successivo.
Lo studio del Notariato evidenzia che la prassi è maggiormente orientata a quest’ultima valutazione .
saluti
gaia
 
credo che sia opportuno conoscere anche la data di iscrizione alla cciaa delle cessioni effettuate in data 31.12 per poter esprimere una risposta compiuta.
La tesi prevalente è quella di imputare gli utili o le perdite di esercizio ai soci esistenti alla data del 31.12
ciao
 

gaia78

Utente
credo che sia opportuno conoscere anche la data di iscrizione alla cciaa delle cessioni effettuate in data 31.12 per poter esprimere una risposta compiuta.
La tesi prevalente è quella di imputare gli utili o le perdite di esercizio ai soci esistenti alla data del 31.12
ciao
anche io la penso come te ma il notariato dice l'opposto...
 
Alto