Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cessione quote snc

T

Tiziana

Ospite
Con atto pubblico in una snc composta da due soci, un socio cede il proprio 50% all'altro che ricostituisce pluralità con altri soci.
La quota è ceduta ad un valore sopra la pari che in base all'atto verrà rimborsata in cinque anni.E' corretto registrare la parte eccedente il valore nominale della quota nel conto oneri pluriennali da ammortizzare a socio c/liquidazione e se si, se l'ammortamento di tale onere è fiscalmente deducibile
 
P

Paolo

Ospite
non è corretto, la plusvalenza fa reddito per il socio cedente, e il valore fiscalmente riconosciuto alla quota del socio acquirente sarà pari al valore di costo, contabilmente non risente della variazione degli assetti societari.
 
S

ste

Ospite
secondo me non ti sei rspressa chiaramente:

prima dici: "Con atto pubblico in una snc composta da due soci, un socio cede il proprio 50% all'altro "...da questa frase sembra tu dica che il socio uscente cede la quota all'altro (come detto da Paolo, si tratta di una vicenda tra privati...nessuna movimentazione contabile x la società se non la variazione del nome del socio);

poi però dici "....all'altro che ricostituisce pluralità con altri soci"...in che senso? aumenta il capitale sociale? ri-cede le quote?

Nella seconda parte del messaggio, invece, mi pare di capire che in realtà il socio uscente non cede la quota all'altro, bensì recede dalla società....in tal caso il rapporto è tra socio e società, non tra i due soci, quindi vi sarebbero delle rilevazioni contabili.
Comunque quelle proposte da te sono errate.

Quindi per risponderti ci devi far sapere come è strutturata l'operazione
CIAO
 
T

Tiziana

Ospite
Avete ragione mi sono espressa male.Ora cerco di kiarire: la società era composta da due soci (Tizio e Caio con quote del 50% cadauno). Caio cede la sua quota a Tizio per un valore che è sopra la pari (x l'avviamento) rispetto al valore nominale della quota.
Tizio decide che la parte che eccede il valore nominale della quota verrà rimborsato non da lui personalmente ma dalla società in cinque anni.
E' ovvio che in contabilità in avere avrò il conto aperto a socio c/liquidazione per questo plusvalore (se così lo vogliamo chiamare) a fronte del quale in dovrò mettere una voce ed ho pensato ad oneri pluriennali da ammortizzare e da qui è sorta poi la mia domanda
 
Alto