Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cessione immobile estero (UE).

AlbertoR

Utente
Nel 2010 ho acquistato un appartamento in Ungheria, mai locato, e per il quale ho puntualmente adempiuto agli adempimenti fiscali prescritti, con pagamento dell'imposta prevista. Ad Agosto dell'anno scorso, e quindi dopo quasi 8 anni, ho venduto lo stesso appartamento. Sul capital gain realizzato, a quanto mi risulta, non sono dovute imposte in Italia in quanto sono decorsi più di 5 anni dall'acquisto.
Quali sono gli adempimenti fiscali conseguenti alla vendita? Oltre al pagamento dell'IVIE per i mesi di possesso dell'anno 2018, mediante la compilazione del quadro RW, è necessaria la compilazione di ulteriori quadri della denuncia dei redditi? Sono previsti ulteriori adempimenti fiscali?
Specifico che ai fini del trasferimento in Italia del prezzo, ho aperto un apposito conto presso una banca ungherese ed ho trasferito l'importo in Euro presso il mio conto in Italia dopo pochi giorni dall'acquisto. Sono previsti particolari adempimenti dichiarativi con riferimento a tale operazione bancaria?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
 
Alto