Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cessione diritti d'autore: posso ricevere indennità?

Vale21

Utente
Salve, spero sia la sezione giusta per porvi il mio quesito.

Collaboro con una testata giornalistica tramite una cessione praticamente mensile di diritti d'autore e percepisco 500 euro al mese. Mi chiedevo se potessi essere beneficiaria di qualche indennità, magari quella prevista nuovo decreto Sostegni. A tal proposito vi chiedo (perdonate l'ignoranza), posso ritenermi "lavoratore autonomo occasione". In caso contrario, come vengo inquadrata alla luce della cessione dei diritti d'autore?

Grazie mille per l'attenzione.
 

gianlu92

Utente
Ciao, hai avuto modo di informarti presso un CAF o hai ricevuto risposta da un professionista? Chiedo perché anche io sono in una situazione simile
 

STUDIOCEL

Utente
Salve, spero sia la sezione giusta per porvi il mio quesito.

Collaboro con una testata giornalistica tramite una cessione praticamente mensile di diritti d'autore e percepisco 500 euro al mese. Mi chiedevo se potessi essere beneficiaria di qualche indennità, magari quella prevista nuovo decreto Sostegni. A tal proposito vi chiedo (perdonate l'ignoranza), posso ritenermi "lavoratore autonomo occasione". In caso contrario, come vengo inquadrata alla luce della cessione dei diritti d'autore?

Grazie mille per l'attenzione.
Rispetti questa condizione?
c) lavoratori autonomi, privi di partita IVA, non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, che nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e la data di entrata in vigore del presente decreto siano stati titolari di contratti autonomi occasionali riconducibili alle disposizioni di cui all'articolo 2222 del codice
civile e che non abbiano un contratto in essere il giorno successivo alla data di entrata in vigore del presente decreto. Gli stessi, per tali contratti, devono essere gia' iscritti alla data di entrata in
vigore del presente decreto alla Gestione separata di cui all'articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335, con accredito nello stesso arco temporale di almeno un contributo mensile;
 
Alto