Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cessione di un'attività commerciale, Ricatto fideiussione.

Alice P.

Utente
Buon giorno a tutti.
Nel corso del 2007 ho acquistato un bar stipulando un contratto di locazione (6+6) e per il quale la proprietà ha richiesto, a garanzia, una fideiussione bancaria di Euro 6.000 (a fronte della quale la banca ha richiesto in investimento in titoli).
Nel 2009 ho venduto tale attività (ditta individuale - annoverata tra le cessioni di ramo d'azienda) ed i nuovi titolari sono subentrati nel contratto di affitto.
A loro volta l'anno successivo hanno rivenduto l'attività ed i nuovi ed attuali titolari sono subentrati , a loro volta nel contratto d'affitto.

In tutti questi anni la proprietà non ha provveduto a richiedere una nuova fideiussione ai successivi inquilini e continua a trattenere la mia a titolo di garanzia.
Questo fideiussione si rinnova tacitamente di anno in anno e la banca, senza l'originale della fideiussione non può far altro che continuare a prestare la garanzia.
Chiaramente per me tutto cìò ha un costo annuale non indifferente, sia per il mantenimento del conto ditta sia per il costo della fideiussione stessa.

Mi sono rivolta a numerosi Avv.ti speranzosa di risolvere questa annosa questione, ma senza successo.

Ora io mi domando, possibile che io non possa in nessun modo dar disdetta del contratto di affitto?
I primi sei anni di locazione scadrebbero il 01/03/2013.... potrei dare disdetta per quella data senza incappare in ripercussioni da parte degli attuali titolari??

Grazie mille a tutti.
 

rodolfo69

Utente
Lei non è più titolare del contratto di affitto avendo ceduto l'azienda e con essa il contratto stesso. Perciò non è lei che può disdire il contratto in quanto non ne è più parte.
Resta da stabilire a che titolo la proprietà trattiene la fideiussione che serve a garantire le obbligazioni assunte con il contratto stesso. Per far questo bisognerebbe esaminare la cessione di azienda e l'originario contratto di affitto.

Rodolfo Pontecorvi
Dottore Commercialista in Roma
 

Alice P.

Utente
Egregio Dott. Pontecorvi,
la ringrazio infinitamente per la risposta.
La proprietà trattiene la fideiussione in quanto mi ritiene ancora obbligata in solido, e non avendo richiesto/ottenuto, ulteriori fideiussioni dai miei successori, trattiene la mia. Francamente sono due anni che combatto con i mulini a vento e non so davvero più come uscirne.

Saprebbe gentilmente consigliarmi a chi rivolgermi per ottenere ulteriori informazioni? Purtroppo ne il commercialista, ne' gli avvocati ai quali mi sono rivolta hanno saputo trovare una soluzione.
 

rodolfo69

Utente
Fermo restando che andrebbero esaminati i contratti, posso dirle che vi sono delle sentenze che stabiliscono che il conduttore, se non è espressamente esonerato dal proprietario, continua a rispondere delle obbligazioni contrattuali anche in caso di cessione ad altro inquilino. Forse è proprio per questo motivo che il proprietario continua a trattenere la sua fideiussione.
E' chiaro che nel momento in cui si risolverà il contratto da lei ceduto dovrebbe essere liberata.

Rodolfo Pontecorvi
Dottore Commercialista in Roma
 
Alto