Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cessione di ditta individuale

Un mio cliente ha intenzione di rilevare una ditta individuale, vorrei alcuni chiarimenti in merito.
In primis trattandosi di una cessione di azienda c'è bisogno dell'atto notarile, qualche consiglio a riguardo, sulle indicazioni da far inserire (valore dei beni ceduti, avviamento, prezzo di cessione, etc.)?
Dopo l'acquisto il mio cliente dovrà aprire la partita iva e procedere alle varie iscrizioni INPS, CCIAA o si tratterà di fare delle variazioni?
Per quanto riguarda l'ammortamento dei beni come bisognerà procedere?

Grazie amici
 
Riferimento: Cessione di ditta individuale

Un mio cliente ha intenzione di rilevare una ditta individuale, vorrei alcuni chiarimenti in merito.
In primis trattandosi di una cessione di azienda c'è bisogno dell'atto notarile, qualche consiglio a riguardo, sulle indicazioni da far inserire (valore dei beni ceduti, avviamento, prezzo di cessione, etc.)?
Dopo l'acquisto il mio cliente dovrà aprire la partita iva e procedere alle varie iscrizioni INPS, CCIAA o si tratterà di fare delle variazioni?
Per quanto riguarda l'ammortamento dei beni come bisognerà procedere?

Grazie amici
secondo me la circostanza di acquisto di una ditta individuale non ti dovrebbe comportare una notevole problematica poichè sono problemi più del venditore che dell'acquirente.
normalmente è preferibile inserire nella cessione della ditta individuale, che ritengo vada fatta a mezzo atto notarile, una situazione patrimoniale.
per quanto riguarda i beni strumentali è preferibile indicare i valori contabili mentre occorre inserire come avviamento il valore che ne scaturisce come differenza tra il prezzo pattuito ed il patrimonio contabile netto.
relativamente all'ammortamento esso proseguirà normalmente sui beni ceduti, mentre si inizierà con i limiti imposti dal tuir sul valore dell'avviamento.
non credo sia necessario fare variazioni atteso che, se ho ben intuito, l'acquirente è un soggetto privato che aprirà ex novo la partita iva. la ditta individuale venduta cesserà l'attività.
ciao
 
Ultima modifica:
Riferimento: Cessione di ditta individuale

In effetti, credo che sia come dici tu.
Sono più i problemi del venditore ... plusvalenza, etc.

grazie mille
 

Lippi

Utente
Riferimento: Cessione di ditta individuale

Scusa ma essendo una ditta individuale i debiti erariali non se li tiene lui?
(art. 14 del Dlgs. 18/12/1997 n°472, riguardante la cessione di azienda)

Il cessionario è responsabile in solido, fatto salvo il beneficio della preventiva escussione del cedente ed entro i limiti del valore dell’azienda o del ramo d’azienda, per il pagamento dell’imposta e delle sanzioni riferibili alle violazioni commesse nell’anno in cui è avvenuta la cessione e nei due precedenti, nonché per quelle già irrogate e contestate nel medesimo periodo anche se riferite a violazioni commesse in epoca anteriore.
2.
L’obbligazione del cessionario è limitata al debito risultante, alla data del trasferimento, dagli atti degli uffici dell’amministrazione finanziaria e degli enti preposti all’accertamento dei tributi di loro competenza.
3.
Gli uffici e gli enti indicati nel comma 2 sono tenuti a rilasciare, su richiesta dell’interessato, un certificato sull’esistenza di contestazioni in corso e di quelle già definite per le quali i debiti non sono stati soddisfatti. Il certificato, se negativo, ha pieno effetto liberatorio del cessionario, del pari liberato ove il certificato non sia rilasciato entro quaranta giorni dalla richiesta.
4.
La responsabilità del cessionario non è soggetta alle limitazioni previste nel presente articolo qualora la cessione sia stata attuata in frode dei crediti tributari, ancorché essa sia avvenuta con trasferimento frazionato di singoli beni.
5.
La frode si presume, salvo prova contraria, quando il trasferimento sia effettuato entro sei mesi dalla constatazione di una violazione penalmente rilevante.

Il certificato specificatamente si chiama "carichi pendenti".
 
Riferimento: Cessione di ditta individuale

Ah, ok, quindi servirebbe questo certificato dei carichi pendenti???
Ma se nell'atto di cessione viene esplicitamente specificato che non si assumono i debiti precedenti???
non è possibile esonerarsi in questa maniera???
è pur sempre una ditta individuale ...
 

Jo-Vinco

Utente
Riferimento: Cessione di ditta individuale

Ah, ok, quindi servirebbe questo certificato dei carichi pendenti???
Ma se nell'atto di cessione viene esplicitamente specificato che non si assumono i debiti precedenti???
non è possibile esonerarsi in questa maniera???
è pur sempre una ditta individuale ...
no.. siccome il fisco può rivalersi, a tutela del credito erariale vantato nei confronti del cessionario, sull'azienda ceduta, cautelati chiedendo quel certificato.. se no amen..

ciao
 
Ultima modifica:
Riferimento: Cessione di ditta individuale

ho letto che per il rilascio di questo certificato vogliono un preliminare o qualcosa del genere, non basta una delega fatta dal cedente???
 
Alto