Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cessione Credito ecobonus

Buongiorno,
dal 2018 possono cedere il credito anche i soggetti privati in favore di altri soggetti privati. Da quello che ho potuto capire, per effettuare la cessione del credito non è necessaria nessuna forma specifica se non una comunicazione da inviare all'Agenzia delle Entrate entro il 28.02. Leggendo le varie circolari dell'Agenzia delle Entrate e guardando il modello da compilare, si parla sempre di condomini che cedono il credito ad altri condomini per interventi su loro abitazioni; la mia domanda è... la cessione è possibile solo se si è all'interno di un condominio oppure è possibile anche per abitazioni "indipendenti"??
Grazie!!
 
Buongiorno, ho la stessa domanda di Federica9106.
Avrei l'opportunità di acquistare un immobile indipendente che necessita di drastica ristrutturazione, soprattutto per migliorare la situazione statica ed energetica.
Tramite cessione di parte del bonus potremmo affrontare l'operazione che altrimenti non sarebbe possibile.
La cessione è possibile solo per condominio o anche per abitazione indipendente?
Grazie, cordiali saluti
Matteo Nerini
 

STUDIOCEL

Utente
La cessione può essere fatta anche per le singole unità immobiliari....cosa non da poco, devi trovare la controparte disponibile ad accettare la cessione..
 
Grazie per la risposta!
Secondo lei scrivendo ad Ance, che sta promuovendo il meccanismo di cessione assieme a Deloitte, potrei riuscire ad avere nominativi di imprese?

Buona domenica
 

STUDIOCEL

Utente
Penso che ance non sia in grado di sapere le imprese disponibili...
Il sistema deloitte credo sia una forma di cessione che diventa un prestito oneroso per te...
Devi valutare tu i costi accessori che ti chiedono...
 
Considerato che la cessione può essere fatta anche per le singole unità immobiliari qualcuno sa come la si comunica all'Agenzia delle entrate?
 
Alto