Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cessione crediti a compagna

LUCAB90

Utente
Buongiorno a tutti!
due anni fa ho effettuato dei lavori che mi danno diritto alle detrazioni per ristrutturazione edilizia, risparmio energetico e conseguentemente al bonus mobili. Siamo nell'ordine di 1000€ di detrazione annua. La casa è intestata a me ed alla mia compagna ma avendo pagato personalmente le spese relative a questi interventi le porto in detrazione io al 100% (bonifici effettuati dal mio conto corrente).
Dall'anno prossimo probabilmente aprirò partita iva in regime forfettario, mi chiedo se c'è qualche soluzione per evitare di perdere tutte queste detrazioni, ad esempio una dichiarazione dove dico che l'onere è stato sostenuto dalla mia compagna oppure, meglio ancora, la cessione del credito (al valore nominale), sempre alla mia compagna.
Ringrazio in anticipo.
 
Aspetto pareri più esperti (non sono uno specialista del settore ma un normale utente), ma da una ricerca su Internet che avevo effettuato non tanto tempo fa, mi era sembrato di capire che non ci fosse modo di passare il credito.
Tuttavia, ora ho trovato questo link che indica, invece, che c'era questa possibilità (almeno fino al 30/11/23): https://www.50epiucaf.it/cessione-d...o-spese-ristrutturazione-credito-alla-moglie/

Io per varie vicissidutini nel 2024 non ho capienza IRPEF, quindi perderei alcune migliaia di euro per detrazioni che mi sono intestato negli anni precedenti.

Sicuramente un commercialista le saprà dare indicazioni più precise.
 
Ultima modifica:
non entro nel merito delle cessioni perché le rifuggo come posso, ho letto diversi articoli ma giusto per rimbecillirmi un po', il passaggio delle detrazioni in dichiarazioni no, tanto e tanto se l'avessi fatto nella prima dichiarazione spalmavi un po' e un po' con l'annotazione in fattura, non avendolo fatto superata la prima dichiarazione non torni indietro...ammesso e non concesso che tu possa salvare qualche rata successiva (e confesso mi son persa qualche mese fa, che poi hai fatto tutti gli adempimenti, asseverazioni ecc. ?), poi con che cosa la compensa la tua compagna ha debiti da compensare in F24? spero che qualcuno di più esperto ti possa aiutare io purtroppo per un rifiuto mio, leggo e cancello mentalmente cosa leggo di tutto ciò che riguarda la bolgia dei crediti da bonus edilizi e mio marito fa il costruttore!!! ma gli ho impedito di buttarsi nella mischia con tutte le mie forze...per una volta mi ha dato retta.
 
Alto