Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cessione con compensazione

catia71

Utente
Ho un dubbio su un' operazione, azienda che ha acquistato un nuovo camion con cessione dell'usato. Il nuovo acquisto viene eseguito in leasing e il valore dell'usato trattenuto come acconto sul contratto di leasing. Ora è accaduto che per un problema tecnico il contratto di leasing è stato firmato a fine aprile, le compensazioni già eseguite, ma i mezzi non stati consegnati. Oggi mi comunicano che hanno fatto le consegne, il passaggio di proprietà dell'usato verrà definito lunedì. Il venditore mi dice che la fattura la posso definire tranquillamente lunedì, io ho il dubbio che essendo avvenuta la compensazione dovrei fare una prima fattura in aprile per la compensazione avvenuta del prezzo dell'usato, e una seconda fattura per la cessione a maggio che tenga conto della prima fattura. Sbaglio io? posso fatturare tutto a maggio?
 

STUDIOCEL

Utente
Se mensile credo che sia meglio che l'esigibilità dell'iva del maxicanone sia nello stesso mese dell'iva su vendita usato...o fai fattura acconto ad aprile e fattura saldo zero a maggio, o scali di un mese la detrazione di quella del maxicanone...
 
Alto