Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CESSIONE A EXTRACOMUNITARIO

M

Marina

Ospite
Qualcuno sa qual'e' la dicitura da indicare in una fattura di cessione merce ad un extracomunitario visto che non si apllica iva?
GRAZIE!!!!
 
E

ezy

Ospite
L'extracomunitario è un operatore economico o un turista? Il trasporto / spedizione viene fatto direttamente dal cedente?

In genere per le esportazioni dirette il titolo di esenzione è l'Art.8, lett. a, DPR 633/72
attne agli adempimenti doganali che attestino l'avvenuta esportazione (Dau vistato dalla dogana di uscita)
 
S

salvatore

Ospite
POniamo il caso che il turista in transito decide di fermarsi ancora? Secondo me bisogna avere al certezza del transito della merce per essere art. 8.
 
E

ezy

Ospite
infatti avevo parlato di art.8 per le esportazioni dirette (=> con trasporto/spedizione effettuate dal cedente)
In caso di turisti bisogna distinguere il tipo di bene di cui stiamo parlando: se è destinato a dotazione /provvista di un mezzo di trasporto (nave/aeromobile/auto...mezzo di trasporto ad USO PRIVATO) è cmq esente iva art. 8.

se è turista ed il bene viene trasportato nei bagagli personali ed è destinato ad uso personale/famigliare (escludendo quindi la possibilità di una sua commercializzazione) l'articolo di riferimento è il 38 quater DPR 633/72:
- l'acquisto deve essere di importo superiore a 154,94 iva inclusa
- la fattura deve riportare gli estremi del passaporto o altro documento equivalente
- I beni devono essere esportati entro il 3° mese successivo
- la fattura vistata deve esserti restituita entro il 4° mese successivo a quello dell'operazione, altrimenti la stessa va regolarizzata.
puoi:
1 - fatturare direttamente senza Iva art. 38 quater c.1 Dpr 633/72 (non lo farei *)
2 - fatturare con Iva art. 38 quater c.2 per poi emettere nota di variazione e relativo rimborso dell'imposta al ricevimento del documento che comprovi l'avvenuta uscita dal territorio UE dei beni

* Non lo farei perchè rischi che non ti torni indietro nessun documento di uscita dalla UE, e che quindi l'Iva rimanga a tuo carico... se invece hai in "cauzione" l'importo dell'Iva vedrai che il cliente ti manderà i documenti necessari per avere il rimborso...
 
Alto