Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CESPITI URGENTE

E

ELISA

Ospite
Un mio cliente si è ricordato che nel 2005 ha venduto l'auto intestata a lui ma iscritta tra i beni della ditta individuale, come privato alla concessionaria dove l'ha data in permuta per comprarne una nuova. premetto che per il 2006 metterò i costi sostenuti indeducibili, ma come faccio a "togliere" l'auto dal registro??
grazie a quanti mi aiuteranno!!!

dovresti risalire alla data di cessione indicata sull'atto di vendita e sul foglio di proprietà ed emettere fattura al concessionario con quella data. Se la data è 2005 io rifarei ammortamenti corretti, bilancio, dichiarazione e reinvierei il tutto come dich.ne integrativa, versando o indicando a credito la differenza d'imposta. La toglierei dal libro beni ammortizzabili nel 2005 (tanto puoi ristampare tutto quante volte ti pare).
Altrimenti potresti rettificare la scrittura nel 2006 dando origine anzichè ad una minus o plusvalenza ad una sopravvenienza attiva o passiva per eliminarlo contabilmente, non prima di aver ristornato in senso contrario la scrittura di ammortamento 2005 che erroneamente hai dedotto. Diventa un pastrocchio però.

però scusa, se ha venduto l'auto nel 2005, che costi relativi all'auto venduta può aver sostenuto nel 2006? l'auto non c'era piu..

ciao

preciso questo: l'autovettura è stata ceduta come privato alla concessionaria al 20/12/05. quindi nella ditta è rimasta ancora a libro cespiti con detrazione nel 2005 della quota amm.to (che volendo potrei anche lasciare visto che civilisticamente è consentito rapportare l'amm.to al periodo di posseso dei beni. ma come faccio nel 2006? giro il residuo da ammortizzare a sopravvenienza tassabile? rifare tutto mi pare impossibile non siamo fuori termine? i costi si riferiscono a spese sostenute prima della data di cessione che mi sono state portate nel 2006 quando mi ha detto che l'auto era stata venduta e quindi non erano state inserite come fatture da ricevere. grazie per i chiarimenti.

Alto