Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

certificazioni da inserire nel 730 , dubbio.

Akela

Utente
Buongiorno, nel 2017 ero regime forfettario, ho chiuso la dichiarazione dei redditi inserendo anche una fattura (non riportata nel CU) che ho incassato a p.iva chiusa... per cui ho dichiarato tutto quello che io ho fatturato a prescindere dall'incasso e dalla CU che ricevetti.
Ora la fattura in questione è stata incassata nel 2018, ed ho ricevuto CU, adesso sono dipendente e vorrei fare il 730 precompilato, solo che il dilemma è inserire o meno questa CU( se la inserisco mi tasso due volte) se non la inserisco subisco un accertamento, qual'è la cosa giusta da farsi? Potrei eventualmente rettificare l'Unico 2018 in seguito al 730 dichiarato correttamente? Grazie
 

Rocco

Utente
Premesso che la partita IVA non andava chiusa in presenza di rapporti ancora pendenti.
Avendola chiusa, il comportamento consistente nell'inserire nel quadro LM (del mod. REDDITI PF relativo al 2017) la fattura non ancora incassata è stato avallato dalla prassi dell'Ade (Circ. 10/E/2016).
Ciò posto, è da ritenere di non considerare la CU ricevuta e di far presente la circostanza di cui sopra nel caso in cui l'ufficio volesse vantare una qualche pretesa ad essa "collegata".
Saluti.
 
Alto