Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Certificazione unica 2020

ste.ragni

Utente
Buongiorno.
So che la scadenza per l invio della certificazione unica all agenzia delle entrate è consegna al lavoratore andava fatta entro il 31 marzo.
Io sono lavoratore dipendente di una grossa azienda ( sono in amministrazione). Ancora non ho ricevuto la certificazione eppure siamo ad aprile. L'anno scorso erano stati puntuali. Sapete spiegarmene il motivo. Mi pare strana una dimenticanza da parte loro, avendo più di un milione di dipendenti in tutta Italia. Cosa posso fare per averla? Grazie.
 

revisor

Utente
la scadenza era il 31 marzo....ma anche se fatta in ritardo l'Agenzia ha detto che non applicheranno sanzioni....quindi è probabile che l'abbiano fatta in ritardo...oppure al 31 marzo.....siamo solo al 4 aprile dagli tempo....
 

Rocco

Utente
Io non capisco tutta questa fretta...si sa che la consegna delle CU ai dipendenti avviene effettivamente ad aprile.
Saluti.
 

ste.ragni

Utente
Non mi era capitato mai di riceverla in ritardo. Inoltre non ho detto di avere fretta. Aggiungo anche che è obbligo di legge, quindi non vedo il motivo per cui ritardare ciò che la legge ti chiede.
Un saluto
 

Rocco

Utente
Guardi il Suo "problema" né si poneva prima, né si pone adesso visto che il cd. Decreto Liquidità annunciato ieri sposta al 30.04.2020 il termine per poter consegnare le CU ai percipienti.
Ma intervento normativo a parte, Lei dovrebbe anche comprendere il momento particolare che stiamo vivendo, con difficoltà da parte di tutti, per cui se anziché riceverla a marzo la CU la ricevesse ad es. il 10.04 oppure il 20.04 non è che Le cambia la vita.
Saluti.
 

Rocco

Utente
Creare pseudo problemi che non esistono non giova a nessuno.
Riceverà la sua CU come ogni anno, può starne certo.
Ripeto, il momento è quello che è, ci vuole comprensione da parte di tutti.
Saluti.
 

ste.ragni

Utente
Non credeveo che fare domande equivalesse a creare problemi, Sig. Rocco, in altri forum solitamente non è così. Lei fa parte dell amministrazione suppongo.
Me ne scuso. Potete anche cancellare questo topic se credete meglio. Un saluto.
 

Rocco

Utente
Ha capito male.
Intendevo che il Suo "problema" legato al mancato ricevimento alla scadenza della CU, sollevato ad appena 4 gg. dalla (originaria) scadenza e un falso problema.
Se proprio avesse avuto tale bisogno imprescindibile di ottenere la CU sarebbe bastato chiederla al datore di lavoro, in caso contrario dovrebbe avere la pazienza di attendere qualche giorno in più, considerato anche il momento di difficoltà in atto. Sicuramente Le verrà consegnata, su questo non ci piove.
Tenga presente infine lo slittamento del termine al 30.04 nel frattempo intervenuto ad opera dell'art. 22 DL 23/2020.
Tutto qui.
Saluti.
 
Alto