Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Certificazione minusvalenze: cosa fare?

Salve a tutti innanzitutto; a febbraio 2014 ho deciso di disinvestire alcuni fondi con una nota società di gestione risparmio realizzando una perdita dopo anni infruttuosi.
Dopo alcuni giorni mi arriva una lettera con oggetto "Certificazione minusvalenze da OICR ai sensi dell'art. 6 comma 5 del dlg 461/97" in cui viene riportato il nome del fondo, il tipo di operazione (Rimborso) e la voce "Minus complessiva: 766,50". Poi sotto c'è la seguente dicitura:
"Le suddette minusvalenze potranno essere interamente utilizzate, non oltre il quarto periodo d'imposta successivo al realizzo, con una delle seguenti modalità:
- deducendole da eventuali redditi diversi di natura finanziaria da indicare nella sua dichiarazione dei redditi ai sensi di quanto previsto dall'art. 5 del dlg 461/97 (regime dichiarativo)
- deducendole da eventuali redditi di natura finanziaria conseguiti nell'ambito del regime fiscale del risparmio amministrato di cui all'articolo 6 del dlgs 461/97, intrattenuto presso di noi o presso altro intermediario"
Qualcuno potrebbe spiegarmi cosa ne devo fare con la presente lettera?
 
La lettera credo che vada conservata.
A cosa serve?
lo dice la stessa lettera: qualora attraverso operazioni finanziarie realizzi una plusvalenza potrai utilizzare, per dedurre dalla plusvalenza oggetto di tassazione, la minusvalenza che la lettera ti ha certificato.
ciao
 

Rocco

Utente
Ok Giuseppe, però il problema verterebbe sulle modalità di fruizione della minus (entro 4 anni), che è diversa a seconda della tiplogia di regime di risparmio adottata (dichiarativo, gestito, amministrato).
Ciao.
 
Si, possiedo con la banca di un deposito amministrato con 2 prodotti che rilasciano cedole. Credi che portando il foglio in banca riesca a fare qualcosa?
 

Rocco

Utente
Se Lei è in regime di risparmio gestito/amministrato dovrebbe limitarsi ad informare la banca dell'esistenza di tale minusvalenza e loro provvederanno a compensarla così come indicato nella comunicazione. In caso di regime dichiarativo dovrebbe invece provvedere direttamente Lei attraverso la compilazione del quadro RT del mod. UNICO PF. Chieda in banca, insomma.
Saluti.
 
Tutto fatto. Ho seguito il consiglio e sono andato in banca i quali provvederanno a "caricare" le minusvalenze che verranno utilizzate per compensare eventuali plusvalenze nel caso di vendita di titoli antro 5 anni.
Grazie a tutti per il chiarimento.
 
Alto