Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Certificazione dei compensi senza ritenuta d'acconto

lisantit

Utente
Contribuente dipendente pubblico con certificazione per prestazioni occasionali senza ritenuta d'acconto. La certificazione è stata inviata presso la sede in cui presta servizio come dipendente pubblico.

La certificazione recita più o meno così: si comunica che questo ente ha erogato a tizio compensi per prestazioni occasionali per complessivi € XXX al lordo delle ritenute di legge

Non capisco se il compenso è stato assoggettato a ritenuta d'acconto. Devo considerare questa certificazione anche come certificazione di ritenuta d'acconto pur non essendo indicato chiaramente?
 

rossanag

Utente
Solo per le prestazioni occasionali -commerciali- non sono tenuti al versamento della ritenuta acconto, sono comunque da dichiarare.
 

lisantit

Utente
E' una certificazione di lavoro autonomo occasionale. Hanno scritto la cifra al lordo delle ritenute di legge. Secondo te devo intendere che è stata effettuata la ritenuta d'acconto?
 

rossanag

Utente
Se trattasi di lavoro autonomo dovevano applicare la ritenuta d'acconto, è giusto che abbiamo indicato il lordo. Devono aver dimenticato di inserire l'importo della ritenuta. Puoi chiedere all'interessato quanto ha ricevuto di compenso, a tal punto capisci se è stata trattenuta o no per non rischiare di pagare due volte .
 

lisantit

Utente
La cosa strana è che non hanno indicato la ritenuta. Chiederò all'interessato quanto ha ricevuto. In ogni caso mi sembra una certificazione fatta male
 
Alto