Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Centro degli interessi

Buongiorno,

ho già chiesto in passato un parere simile su questo forum, riguardante il fatto che avere una nuda proprietà in Italia non è sufficiente per configurare lì il centro dei miei interessi (vivo in Germania).

Volevo chiedervi un parere su cosa succederà quando diverrò pieno proprietario: dovrò vendere l'immobile per evitare problemi oppure anche l'intera proprietà non è sufficiente a configurare il centro degli interessi?

Grazie in anticipo
 
OK, quindi se ho capito bene, non basta essere proprietari di un immobile per configurare il centro degli interessi in Italia. Non capisco allora cosa ci guadagnano molti siti a fare terrorismo psicologico dicendo che addirittura basta essere proprietari di una macchina per rischiare che il fisco ti ritenga residente fiscalmente in Italia
 

Rocco

Utente
La residenza fiscale in Italia va accertata dall'ufficio mediante apposita attività istruttoria e il solo possesso di un immobile, in assenza di altri elementi (ad es. presenza della famiglia, viaggi continui in Italia, recapito corrispondenza, intestazione utenze, ecc.), non può far scattare la residenza fiscale in Italia.
Saluti.
 
Alto