Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cedolare secca su contratto affitto da ottobre 2015

Mar Li

Utente
Salve, mi trovo un po in difficoltà.
Il 15 ottobre devo stipulare un contratto con un neo inquilino per l'affitto di un immobile uso abitativo.
Aderendo alla cedolare secca 10%, per questo anno 2015 non devo versare alcuna imposta sostitutiva giusto?
Per l'anno 2016 sia per acconto che per saldo rispettivamente entro il 16/6 e 30/11 verso l'imposta cedolare secca circa 848,00 (stando ad un calcolo ipotetico). In f24 che codice tributo devo indicare e quale anno di riferimento? il 2015 o il 2016.
Grazie a chi potrà rispondere.:dead:
 

Mar Li

Utente
Grazie, quindi mi fai capire che entro il 30 novembre del 2015 devo pagare il saldo? Con 1842 codice tributo?
Ed entro il 16 giugno 2016 l'acconto con 1840 codice tributo? Mi dai conferma?
Ma allora è con i contratti stipulati dopo il 1 novembre che non si paga il saldo dell'anno di riferimento del contratto, giusto?
 

pluto

Utente
Grazie, quindi mi fai capire che entro il 30 novembre del 2015 devo pagare il saldo? Con 1842 codice tributo?
Ed entro il 16 giugno 2016 l'acconto con 1840 codice tributo? Mi dai conferma?
Ma allora è con i contratti stipulati dopo il 1 novembre che non si paga il saldo dell'anno di riferimento del contratto, giusto?
1 novembre?? Ma quella è cosa vecchia del 2011..

Generalmente nel primo anno di cedolare secca non si pagano acconti...l'anno prossimo si pagherà il saldo 2015 e acconti 2016...
Se invece nel 2014 avevi locato con cedolare, e quindi per fare il calcolo hai il riferimento dell'anno precedente, allora l'acconto per il 2015 va pagato.
 
Alto