Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

cedolare secca IMU e crediti per riscatto laurea

Arnuz

Utente
Buongiorno a tutti, complimenti per il fantastico forum!

Situazione: lavoro all'estero iscritto AIRE, la vecchia casetta in Italia e' affittata (cedolare secca) da agosto 2016. Ho una pensione integrativa in Italia che pago con il ricavo, risultato introito 0 e non presento la dichiarazione. Pago l'IMU via f24 (poste IT).

Ho avuto l'idea un po' tardiva di chiedere il riscatto degli anni di laurea. Per ottimizzare vorrei chiedere una rata che corrisponde alla cedolare secca, che se non ho capito male potrei pagare con il credito fiscale risultante dalle rate per il riscatto, corretto? O la non deducibilita' lo previene? Spero che si possa, altrimenti revocare la cedolare secca significherebbe aspettare agosto e fare richiesta solo nel 2021. Tenete conto che non ho altri redditi in Italia.

Se facessi la richiesta alle poste ora, e se le poste mi dessero le rate entro marzo, allora potrei iniziare a pagare immediatamente, e quindi avere crediti da usare per pagare la cedolare secca di quest'anno. Dovrei avere il solo obbligo aggiuntivo di presentare la dichiarazione redditi 2020. Se avessi avuto quest'idea un mese fa avrei potuto forse recuperare l'acconto pagato a giugno 2019? Troppo tardi immagino.

Sto sbagliando qualcosa o va tutto bene e mi lancio? La rata dovrebbe coincidere con la cedolare secca, corretto? Meglio fare un po' di piu' in caso che l'aliquota o il contratto aumenti? (invariato dal 2016)

Domanda bonus: sul portale dell'agenzia delle entrate si puo' trovare (per controllo) i vecchi f24 pagati tramite le poste? O da qualche altra parte?
 

Rocco

Utente
Non ho capito perché non presenti la dichiarazione dei redditi in Italia visto che devi dichiarare il reddito da CS...
Saluti.
 

Arnuz

Utente
Ciao Rocco. La deducibilità fiscale di quanto versato alla previdenza complementare fino a 5.164,57 euro all’anno combinata con le spese di condominio deducibili mi porta sotto ai fatidici €10.33.

Altra domanda bonus: potrei fare quanto descritto usando solo F24 se risultasse 1€ di debito? In altre parole, se pagassi le rate del riscatto e l'Imu con lo stesso F24 potrei stornare le rate immediatamente dall'IMU? (A patto di evitare l'azzeramento del debito)
 

Rocco

Utente
Il comportamento adottato è errato.
Il reddito da locazione con applicazione della CS NON entra a far parte del reddito complessivo del contribuente.
Ciò significa che la dichiarazione dei redditi va presentata per liquidare (e versare) la CS e al tempo stesso NON hai diritto alla deduzione dei contributi versati per la previdenza complementare in quanto il reddito complessivo è pari a zero per cui l'onere deducibile non può essere fatto valere.
Inoltre, stando così la situazione, non avresti nemmeno diritto a dedurre gli eventuali oneri versati per il riscatto della laurea.
A questo punto dovresti valutare se non sia il caso di revocare l'opzione per l'applicazione della CS e sottoporre il reddito da locazione a tassazione irpef ordinaria, acquisendo in tal caso il diritto a godere dei benefici indicati.
Saluti.
 

Arnuz

Utente
Grazie per le risposte. Finora ho liquidato la CS direttamente con un F24, mi stai dicendo che avrei dovuto presentare la dichiarazione dei redditi solamente per quello pur essendo effettivamente senza reddito? Se si considera che
Il reddito da locazione con applicazione della CS NON entra a far parte del reddito complessivo del contribuente.
Ma in base a cosa?
 

Rocco

Utente
La CS non va solo versata ma va liquidata (preventivamente) in dichiarazione dei redditi, quadro RB mod. REDDITI PF.
Saluti.
 

Rocco

Utente
I contributi pagati non vanno ad inficiare la finalità per cui sono stati pagati.
Io più che altro mi preoccuperei di possibili contestazioni da parte del fisco (omessa presentazione della dichiarazione dei redditi).
Saluti.
 

Arnuz

Utente
Grazie Rocco. Se posso continuare ad abusare della tua gentilezza: ho qualche maniera di verificare che i contributi pagati siano stati acquisiti? L'f24 non l'ho compilato sul sito del fisco ma su quello della banca. Mi sembra di aver cercato in tutti i link dell'area personale di agenziaentrate.gov.it.

Torno all'obiettivo del thread:
A questo punto dovresti valutare se non sia il caso di revocare l'opzione per l'applicazione della CS e sottoporre il reddito da locazione a tassazione irpef ordinaria, acquisendo in tal caso il diritto a godere dei benefici indicati.
Come devo comportarmi in pratica? Posso revocare la CS gia' da ora, a gennaio, o devo attendere l'annualita' del contratto (agosto)?
E una volta convertito il regime, potro' utilizzare il pagamento delle rate del riscatto pensione direttamente per annullare l'IMU? Come? Se si: potrei gia' farlo quest'anno? (diciamo per l'acconto se dovessi attendere agosto)
 
Alto