Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cedolare secca con variazione del canone

RobertoDC

Utente
Salve, mia madre ha un immobile locato per il quale ho versato nel corso del 2016 la prima rata a Giugno (cod. 1840) e la seconda a Novembre (cod. 1841) coprendo il totale della CS prevista per il 2016. A Novembre 2016 è però subentrato un nuovo inquilino a cui l'immobile è stato affittato (senza interruzione) ad un canone più elevato. Ora per il 2017 è abbastanza chiaro che dovrò versare il primo acconto per il 2017 calcolato sul nuovo canone. Non mi è chiaro come devo comportarmi per gli ultimi 2 mesi del 2016, per i quali ho versato l'imposta calcolandola però su un canone inferiore rispetto a quello effettivo. Devo versare un'integrazione? E' assimilabile ad un ravvedimento operoso? Con quale codice tributo?
Grazie
Roberto
 

STUDIOCEL

Utente
Essenziale per prima cosa deve fare la dichiarazione dei redditi..metterà le due situazioni, verrà calcolato il totale della cedolare, verranno detratti gli acconti 1840/2016 e 1841/2016, rimarrà un saldo da versare con codice 1842/2016 e verranno calcolati gli acconti da pagare con codice 1840/2017 e 1841/2017.
Gli acconti 2017 saranno calcolati sul dovuto del 2016, ma se vuoi puoi anche pagarli coprendo tutto quanto prevedi sarà dovuto per il 2017, ma comunque andrà sempre fatta la dichiarazione anche se gli acconti coprissero tutto il dovuto..
 
Alto