Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cedolare secca 1° anno

Buongiorno a tutti,
scrivo in quanto ho molta confusione in merito al pagamento della cedolare secca (nel mio caso al 21%) su un reddito da locazione.
In sostanza a febbraio 2020 ho acquistato casa e messa in affitto a partire da giugno 2020. Leggo on line che per il primo anno non devo pagare nulla in quanto non c'è una base imponibile di tassazione per l'anno precedente, quindi deduco che il primo pagamento dovrò farlo a giugno 2021, corretto?
Se fosse corretto chiedo i dettagli, ossia a giugno 2021 dovrò pagare l'acconto (40% del 100%) relativo al reddito 2020 e a novembre 2021 il saldo (60% del 100%) del medesimo reddito 2020?
Oppure a giugno 2021 dovrò pagare l'intera cedolare del 2020 e l'acconto del 2021?
spero di essermi spiegato correttamente
Ringrazio anticipatamente
Saluti
 

STUDIOCEL

Utente
si di norma si paga.....poi non sappiamo se nel caso specifico sia abitazione principale messa in locazione magari solo in parte e mantenendo abitazione principale, e allora sarebbe no
 

Marta F.

Utente
Buonasera, ho letto con attenzione tutti i commenti, mi sto documentando sull'argomento per riportare ad un'amica.
Questa amica risiede all'estero, ha affittato da un mese un appartamento a studenti con opzione cedolare secca fino a metà luglio 2022.
Mi chiede se deve pagare la prima tranche..ma da quello che leggo sarà un 40% a giugno 2022 o sbaglio?! lei non ha redditi in Italia, deve comunque presentare la dichiarazione dei redditi? (il contratto ovviamente è registrato presso Ag delle Entrate) e ultima domanda: per quanto riguarda l'Imu ci sono riduzioni? grazie mille a chi mi darà qualche spunto non so da che parte iniziare!
 
Alto