Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ccnl commercio chiarimenti

spartan

Utente
buongiorno sono Spartan,
lavoro in una azienda con ccnl commercio. da agosto passerò da una giornata 8.30/17.30 da lunedi a venerdi ad una turnazione 7.00/16.00 11.00/20.00 con un week end al mese sabato 7.00/20.00 e domenica 7.00/20.00 continuato.vorrei capire da contratto come devono essere retibuiti il sabato e la domenica,considerando che l azienda propone un recupero compensativo di 3 giorni.inoltre per i 3 giorni di recuoero e i 2 di week end,ho comuque diritto a percepire i ticket/indennità di trasferta?
 

domenico

Utente
Salve, il ccnl prevede con riferimento le esigenze del settore, diverse forme di distribuzione/articolazione dell'orario settimanale ad esempio 40 ore settimanali con 2 mezze giornate di riposo, ulteriori quest'ultime al riposo settimanale;

salvo diversi accordi (aziendali/territoriali/ecc), la domenica è riconosciuta con la maggiorazione del 30% sulla quota oraria;

il ccnl prevede l'istituto della trasferta ma non i c.d. buoni pasto, in mancanza di accordi di natura aziendale o individuale, ecc, non c'è alcun obbligo della concessione da parte del datore di lavoro.

Saluti
 

spartan

Utente
quindi, a prescindere dal riposo compensativo, la domenica è pagata con maggiorazione del 30% mentre le 4 ore in piu del sabato? l'azienda richiede 1 operatore che faccia sia sabato che domenica orario continuato dalle 7.00 alle 20.00, quindi superate le 8 ore lavorative del sabato le restanti 4 sono comunque straordinarie? e la domenica è tutta al 30%oppure superate le 8 ore aumenta?
confermo che l indennità di trasferta gia la percepisco ma la mia domanda è, se 3 giorni li occupo con il riposo compensativo e 2 li lavoro da casa, in questi 5 giorbi ho diritto all indennità di trasferta?
 

domenico

Utente
lavoro di sabato:mai sentito parlare di banca delle ore?, dai un occhiata al ccnl applicato esiste specifica regolamentazione, riguardo la trasferta, farai conoscere nel dettaglio il riferimento "se 3 giorni li occupo con il riposo compensativo e 2 li lavoro da casa".
 
Alto