Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cassa Negativa:

A

Andy

Ospite
<HTML>Esaminando il partitario relativo alla cassa mi sono accorto che, pur essendo alla fine di ogni mese abbondantemente positiva, durante alcuni mesi va sotto anche di cifre rilevanti, 400 o 500 mln. Ciò deriva dal fatto che noi fatturiamo solo alla fine del mese le bolle emesse durante il mese. Adesso io mi chiedo: Può una situazione del genere far ritenere la contabilità inattendibile, e quindi inficiarla? ho già stampato purtroppo tutto fino a novembre 2001.
Grazie</HTML>
 
B

Berry

Ospite
<HTML>Non riesco a capire come possa essere negativo il saldo cassa!</HTML>
 
R

Roberto Cattivelli

Ospite
<HTML>In base alla spiegazione fornita da Andy, siamo in due a non capire come la cassa possa avere un saldo negativo.</HTML>
 
A

Anna

Ospite
<HTML>Comunque sia, una cassa negativa rende assolutamente inattendibile la contabilità!</HTML>
 
A

Andy

Ospite
<HTML>Allora, come fa ad essere negativa la cassa?
13/5 ceduto bene euro 200emessa bolla senza emettere fattura
15/5 pagato fitto per 150 euro
30/5 emessa fattura su bolla e solo in questo momento incasso la fattura (contabilmente).
dal 15/5 al 30/5 la cassa è negativa anche se è chiaro che non si è andati sotto no?</HTML>
 
P

piera

Ospite
<HTML>Le operazioni contabili vanno registrate giorno per giorno (art 2216 c.c.) Se il 13/5 incassi 200 a causa della cessione del bene, in quella data devi registrare l'incasso, a prescindere dall'emissione della fattura.

Per il principio di sistematicità devi coerentemente registrare gli accadimenti con le stesse modalità attuate per ogni singola partita.

Comunque non ritengo che per il caso da te prospettato sussistano i requisiti per giudicare inattendibile la contabiità, secondo le norme dell'accertamento.</HTML>
 
R

Roberto Cattivelli

Ospite
<HTML>Non vi é solo il problema dell'inattendibilità della contabilità, ma a mio parere, un problema ancora più "pesante": incassare del denaro e non emettere contestualmente la fattura comporta l'applicazioni di sanzioni</HTML>
 
M

mauro

Ospite
<HTML>scusate,
ma allora nel caso di emissione di scontrini?
è vero che l'incasso materiale avviene giorno per giorno, ma visto che ho la possibilità di registrarli tutti a fine mese in unico importo riepilogativo, contablimente può capitare che durante il mese la cassa abbia un saldo negativo dovuto per pagamenti a fornitori.

esempio pratico:
dare avere
10/01 pag. fornit. x : 100
16/01 pag. forn. y : 50
22/01 pag. forn. z : 120
....
.....
31/01 incasso del mese 300
saldo cassa 30
il saldo alla fine del mese è positivo di 30, ma se facciamo il saldo al 22/01 si vede che il saldo è negativo di 270.
E' vero che una cassa con saldo negativo non può mai esistere, ma in questo caso come bisogna considerarla.</HTML>
 
A

Andy

Ospite
<HTML>Infatti io proprio al caso di mauro mi volevo rifare, e poi mica non emettiamo fattura, la emettiamo riepilogativa a fine mese anche se l'incasso avviene prima.</HTML>
 
P

piera

Ospite
<HTML>torno a ripetere.

La normativa citata ha natura fiscale ed interessa il libro dei corrispettivi.

Vi piaccia o no, sul giornale le operazioni vanno riportate giorno per giorno. L'incasso de giorno 15 va registrato con data 15, quello del 16 con data 16 ecc.

La cassa non può mai essere negativa.

Non sempre l'indirizzo fiscale si armonizza con la normativa codicistica.

ciao</HTML>
 
Alto