Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cassa Integrazione: spiegazioni

volaff

Utente
Salve a tutti.
Ho un piccolo dubbio riguardo la cassa integrazione.
Non sono esperto per cui, pur fidandomi di ciò che mi viene detto al lavoro, voglio sempre avere una sicurezza da qualche anima pia che è più esperta di me nel settore.

Il mio datore di lavoro, di fatto, ci ha messi in cassa integrazione così suddivisa settimanalmente:

- 2 giorni di lavoro effettivi;
-3 giorni di lavoro di cassa integrazione;

Fermo restando che ha quasi imposto di andare a lavorare anche durante il periodo di cassa (cosa che io non ho fatto) ad un collega ha detto:

"voi mensilmente percepirete più o meno lo stesso stipendio ma perderete quello che ne deriva cioè ferie, contributi, e tredicesima".

Qualcuno sarebbe cosi gentile da spiegarmi come funziona la cassa integrazione?
E' la prima che ci troviamo in questa situazione e vorrei capire il meccanismo.

Vi ringrazio.
 

volaff

Utente
Come comportarsi se il datore di lavoro ti obbliga ad andare a lavorare in cassa integrazione e al tuo rifiuto ti minaccia di licenziamento appena finita l'emergenza COVID?

Grazie a tutti e buon weekend.
 

volaff

Utente
cosa vuoi dire? ti segna assente in cassa integrazione anche quando lavori o intendi che decide lui quando devi stare a casa in cassa e quando devi lavorare?
La prima.
O meglio così fanno i miei colleghi. Io vado solo quando effettivamente lavoro.
In pratica "sulls carta" siamo in cassa integrazione 3 giorni su 5; in realtà andiamo a lavoro tutti i giorni della settimana lunedi-venerdì.
 
Alto