Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Studiocell: Studioocell: Vista la domanda da perditempo rispondo quello che mi pare...

B

Blubutterfly

Ospite
Studiocell: Studioocell: Vista la domanda da perditempo rispondo quello che mi pare...
 
Ultima modifica di un moderatore:

domenico

Utente
Salve Blubutterfly, è necessario nella fattispecie rappresentata se gli accordi sottoscritti stabilivano la rotazione per tutti i lavoratori ( sarebbe opportuno leggere gli accordi);

nessun problema riguardo i 30 gg, nella fattispecie è considerato neutro il periodo di cassa integrazione a zero ore, detto in altri termini, ques'ultimi ( 30 gg di lavoro effettivo) verranno trovati nei 12 mesi precedenti l'inizio della cigs (2013);

in ogni caso di licenziamento come anche nel caso di specie collettivo, si ha diritto all'indennità.

Saluti
 
B

Blubutterfly

Ospite
Studiocell: Vista la domanda da perditempo rispondo quello che mi pare...
 
Ultima modifica di un moderatore:

domenico

Utente
Ciao Domenico, ti ringrazio per la risposta!
Quello che chiami " periodo neutro" mi è stato spiegati riferito però solo all'importo da percepire, non avendo lavorato potrei essere avvantaggiata, piuttosto che aver lavorato saltuariamente, cioè 13 settimane mi pare ( per quanto il mio è un part time, poca roba!).
Sei sicuro invece per i 30 giorni lavorati nell'ultimo anno? Perchè dal sito inps richiedono come " requisito" proprio l'attività lavorativa.
Spero tu abbia ragione!

Saluti

https://www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualURL=/Circolari/Circolare numero 94 del 12-05-2015.htm

c) Trenta giornate di lavoro effettivo, a prescindere dal minimale contributivo, nei dodici mesi che precedono l’inizio del periodo di disoccupazione.

Le giornate di lavoro effettivo sono le giornate di effettiva presenza al lavoro a prescindere dalla loro durata oraria. In particolare esse sono indicate nel flusso mensile UNIEMENS - con i quali i datori di lavoro trasmettono i dati retributivi e contributivi - col codice “S”. A questo fine gli eventi di seguito elencati, che si verificano o siano in corso nei dodici mesi che precedono l’inizio del periodo di disoccupazione, determinano un ampliamento - pari alla durata degli eventi medesimi - del periodo di dodici mesi all’interno del quale ricercare il requisito delle trenta giornate:



  • malattia e infortunio sul lavoro nel caso non vi sia integrazione della retribuzione da parte del datore di lavoro (ovviamente nel rispetto del minimale retributivo);
  • cassa integrazione straordinaria e ordinaria con sospensione dell'attività a zero ore;
  • assenze per permessi e congedi fruiti dal lavoratore che sia coniuge convivente, genitore, figlio convivente, fratello o sorella convivente di soggetto con handicap in situazione di gravità.
 
B

Blubutterfly

Ospite
Studioocell: Vista la domanda da perditempo rispondo quello che mi pare...
 
Ultima modifica di un moderatore:

domenico

Utente
Vi ringrazio ad entrambi per le informazioni!

Domenico, dal link che mi hai segnalato, mi "sembra" di capire che essendo stata in cassa integrazione sempre a "zero ore", dovrei percepire la naspi, proprio per questa condizione particolare, che rappresenterebbe una eccezione alla regola.

E dire che i sindacalisti che stanno seguendo la cosa non me lo hanno specificato!

Incrocio le dita!!!
Gentile Blubutterfly, non comprendo la sorpresa relativa al tuo diritto alla indennità naspi, considerando che da quest'anno (2017) l'unico trattamento è l'indennità di disoccupazione naspi, sostitutiva questa, dell'indennità di mobilità (fino al 2016) per il lavoratore coinvolto in un licenziamento collettivo.
Saluti
 
B

Blubutterfly

Ospite
Studioocell: Vista la domanda da perditempo rispondo quello che mi pare...
 
Ultima modifica di un moderatore:

domenico

Utente
Salve Blubutterfly, non intendevo e non intendo porre in dubbio la tua consapevolezza della problematica di interesse, la materia del lavoro e nella fattispecie dei licenziamenti collettivi, posso assicurarti che è materia abbastanza ostica per tutti, ma sopratutto di chi non pratica troppo la materia del lavoro.
Buona giornata
 
B

Blubutterfly

Ospite
Studioocell: Vista la domanda da perditempo rispondo quello che mi pare...
E-book?....stai farneticando... sarà il caldo, te l'ho detto di aspettare il fresco...
 
Ultima modifica di un moderatore:
B

Blubutterfly

Ospite
Studioocell: Vista la domanda da perditempo rispondo quello che mi pare...
E-book?....stai farneticando... sarà il caldo, te l'ho detto di aspettare il fresco...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto