Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Caso di successione, due alternative: il vostro parere?

Ciao a tutti
vorrei chiedere il vostro parere sul seguente caso, per essere sicuri di non aver tralasciato qualche particolare. Si tratta di un caso di successione di beni immobiliari da un coniuge defunto al coniuge superstite con figlio maggiorenne residente all'estero.

Caso: Uno dei coniugi deceduto e intestatario della casa (unico immobile ma due unità catastali separate) che costituisce l'unico oggetto in successione, con valore inferiore alla soglia di successione (1ml €). Figlio residente AIRE extra-EU. Coniuge superstite disoccupato con pensione di reversibilità. Nessun testamento scritto. Una unità immobiliare viene utilizzata dal coniuge, l'altra sarà messa in affitto in futuro.

In mancanza di testamento, l'alternativa "per legge" prevede la separazione automatica 50/50, che non richiede notaio, con semplice dichiarazione all'Agenzia Entrate e pagamento delle imposte dovute comunque (se non erro, imposte catastali ed ipotecarie). In questo caso il figlio pagherebbe IMU come seconda casa sulle sue parti, mentre il superstite pagherebbe IMU solo su una delle due parti. Sull'appartamento in affitto pagherebbero 50/50 le tasse dovute. In futuro la parte del genitore che verrà a mancare dovrà di nuovo andare in successione, con le dovute spese.

Poichè genitore-figlio sono in ottimi rapporti, hanno pensato di procedere direttamente alla successione totale a favore del figlio. Il genitore pertanto rinuncierebbe alla successione secondo la procedura prevista (facendo dichiarazione al Tribunale). Il genitore continuerebbe a vivere in casa, facendo un contratto di comodato d'uso. In questo caso il figlio pagherà l'IMU sulla totalità dei due immobili e dovrà firmare eventuali contratti d'affitto. Quindi maggiore costo di IMU, ma vantaggio legato al fatto che fanno la successione solo una volta, e in futuro si eviteranno passaggi burocratici.

Non sembrano esserci grandi differenze fiscali, dato che il figlio essendo residente AIRE deve comunque pagare l'IMU in Italia. Hanno tralasciato qualche particolare? Qual è il vostro parere sulle due alternative? Grazie in anticipo.
 
Alto