Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

carburanti

Ilaria49

Utente
Buongiorno,
per i rifornimenti dei carburanti usiamo la carta DKV. Capita però che alcuni distributori non ne siano forniti, quindi ho detto ai soci e ai dipendenti di chiedere la fattura elettronica al gestore mostrando il nostro codice SDI: non lo fanno perché c'è la fila, perché non hanno tempo ecc...ecc...
Per esempio con i rifornimenti fatti ai distributori Conad ho ovviato effettuando l'iscrizione, ma noi andiamo in giro per trasferte in tutta Italia, mi risulta difficile fare l'iscrizione a tutti i gestori di carburanti (IP, Esso o quant'altro).
Per cui registro questi costi indeducibili, ma va bene?
Grazie mille
 
Buongiorno,
per i rifornimenti dei carburanti usiamo la carta DKV. Capita però che alcuni distributori non ne siano forniti, quindi ho detto ai soci e ai dipendenti di chiedere la fattura elettronica al gestore mostrando il nostro codice SDI: non lo fanno perché c'è la fila, perché non hanno tempo ecc...ecc...
Per esempio con i rifornimenti fatti ai distributori Conad ho ovviato effettuando l'iscrizione, ma noi andiamo in giro per trasferte in tutta Italia, mi risulta difficile fare l'iscrizione a tutti i gestori di carburanti (IP, Esso o quant'altro).
Per cui registro questi costi indeducibili, ma va bene?
Grazie mille
Buongiorno Ilaria, a richiesta del cliente il fornitore è OBBLIGATO ad emettere fattura - quindi il primo consiglio è di insistere nella richiesta, altrimenti non pagare... cmq esistono applicazioni che permettono di ricevere fattura con l'inserimento degli scontrini e questa potrebbe essere la soluzione per i rifornimenti self...
In merito alla procedura contabile: se per giustificare l'uscita di cassa o l'addebito in banca (da scontrino privo di intestazione) metti in contropartita un costo indeducibile il fisco nulla obietterà, le tasse le paghi x intero. Per l'azienda però è una procedura penalizzante.
 
Alto