Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Capienza sostituto d'imposta

Diego_

Utente
Salve a tutti. La prima rata di pagamento del 730 2022 mi è stata addebitata sulla busta paga di ottobre, il 27 u.s.
Dal primo di novembre sono stato collocato in cassa integrazione a zero ore, per cui non avrò capienza sulla busta di novembre (sarà emessa il 27/11 e ci saranno poche decine di euro di competenze relative alle presenze di ottobre).
Visto che devo pagare l'acconto per cedolare secca di circa 900€, sapete dirmi come posso onorare il pagamento? Forse che l'Ade si rifà direttamente sull'erogazione della cassa integrazione (quando questa avverrà, visti i tempi dell'INPS)?
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Se non c'è capienza (tua, non del sostituto) a novembre si passa a dicembre, se entro la fine anno il sostituto non ha ti addebitato il tutto deve darti indicazioni sul residuo e istruzioni per il versamento.
 
Ultima modifica:

Diego_

Utente
Grazie. No, non ci sarà capienza mia né a novembre né a dicembre. Non rientrerò a lavorare in quanto l'azienda ha ceduto tutti gli assets.
Attenderò allora istruzioni. Sperando ne arrivino.....
Ma se nel mese di novembre o dicembre prendessi servizio presso presso altro datore di lavoro, sarà sempre la vecchia azienda a trasmettere loro relative istruzioni sui miei pagamenti?
Grazie
 

Diego_

Utente
Ci sarà, ma.una piccolissima parte, in quanto precedentemente al primo di novembre, effettuavo cassa integrazione a rotazione per 15 gg lavorativi/mese. I ratei venivano trattenuti dall'azienda e poi pagati con la cassa mese per mese dall'INPS. Ci sarà meno di quello che dovrò versare
 

STUDIOCEL

Utente
Quindi quello che ti ho già scritto, se entro la fine anno il sostituto non ti ha addebitato il tutto deve darti indicazioni sul residuo e istruzioni per il versamento.
 

Diego_

Utente
Buondì, la fine anno è arrivata e pure passata...:oops:
Il vecchio datore di lavoro non ha provveduto ad inviarmi nessuna comunicazione per cui, contattando l'AdE, mi è stato detto che la seconda e unica rata di acconto per cedolare secca la dovrò versare con F24. Ci sarà una piccola mora ma pazienza.
Il dubbio che mi viene è il seguente: avendo fatto il 730 congiunto con mia moglie (titolare al 50% del contratto di affitto) dovrò fare due F24 (uno per me e uno per lei, appunto al 50% per uno) oppure basterà fare un unico f24 col totale della somma (visto che comunque l'avrebbero trattenuta solo a me in busta paga)?
 

STUDIOCEL

Utente
Buondì, la fine anno è arrivata e pure passata...:oops:
Il vecchio datore di lavoro non ha provveduto ad inviarmi nessuna comunicazione per cui, contattando l'AdE, mi è stato detto che la seconda e unica rata di acconto per cedolare secca la dovrò versare con F24. Ci sarà una piccola mora ma pazienza.
Il dubbio che mi viene è il seguente: avendo fatto il 730 congiunto con mia moglie (titolare al 50% del contratto di affitto) dovrò fare due F24 (uno per me e uno per lei, appunto al 50% per uno) oppure basterà fare un unico f24 col totale della somma (visto che comunque l'avrebbero trattenuta solo a me in busta paga)?
Il datore di lavoro deve comunicarti cosa non ha potuto addebitarti...sollecitalo
 

Diego_

Utente
Purtroppo non risponde. È una società in amministrazione straordinaria e c'è un'unica persona che deve rispondere a circa 4000 ex dipendenti.
A questo punto procedo in autonomia.
La mia richiesta verteva sull'opportunità o meno di effettuare due F24 separati piuttosto che uno solo a nome mio.
Come sarebbe più opportuno orientarsi?
Grazie
 
Alto