Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Canone locazione: si dichiara il riscosso ?

PinoPi

Utente
Ho un caso di locazione di unita' abitativa il cui locatario è un Ente pubblico che paga alla scadenza dell'annualita' in un'unica soluzione.
Se il contratto (4+4) e' stato stipulato il 2-gennaio-2008 ed il pagamento da parte dell'Ente avviene il 31 di gennaio del 2009, l'importo, accreditato con bonifico bancario, si deve dichiarare x il 2008 (anche se non riscosso nel 2008) o nel 2009 ?
Grazie per un parere
 

Rocco

Utente
Riferimento: Canone locazione: si dichiara il riscosso ?

Ho un caso di locazione di unita' abitativa il cui locatario è un Ente pubblico che paga alla scadenza dell'annualita' in un'unica soluzione.
Se il contratto (4+4) e' stato stipulato il 2-gennaio-2008 ed il pagamento da parte dell'Ente avviene il 31 di gennaio del 2009, l'importo, accreditato con bonifico bancario, si deve dichiarare x il 2008 (anche se non riscosso nel 2008) o nel 2009 ?
Grazie per un parere
Nelle istruzioni al Mod. 730 c'è scritto che va dichiarato l'85% del canone di locazione risultante dal contratto rapportato al periodo di possesso per cui la mia opinione è che dovresti cmq dichiarare il canone nel 2008, anche se poi l'ente pubblico ha materialmente pagato nel 2009, a meno che qualora il locatario sia un ente pubblico esista una qualche eccezione, che francamente adesso mi sfugge.
Ciao Pinopi.
 

Novellino

Utente
Riferimento: Canone locazione: si dichiara il riscosso ?

Sì, risulta anche a me che i canoni vanno registrati con il principio della competenza, e non per cassa.
 

kimal

Utente
Riferimento: Canone locazione: si dichiara il riscosso ?

Idem a me. L'unica cosa che in queso caso va per cassa è l'eventuale rivalutazione Istat. ciao.
 
Alto