Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CANCELLAZIONE CAMERA COMMERCIO

C

CARLO

Ospite
Una ditta individuale che non compie operazioni di gestione da parecchi anni, ma che vuole mantenere aperta la partita Iva, può cancellarsi dalla camera di commercio per evitare di pagare il diritto annuale? se si inche modo?
grazie a chi vorrà fornirmi dei chiarimenti.
 
S

Sabrina m.

Ospite
Carlo, cosa intendi per " non compie operazioni di gestione"? Sai che dall'iscrizione o meno alla CCIAA dipende anche l'onere contributivo?
Spiegami meglio.
Ciao
 
C

carlo

Ospite
Per non compie operazioni di gestione intendo questo: la ditta in questione ha aperto la partita Iva esclusivamente per acquistare un bene ammortizzabile. Le uniche operazioni che ha posto in essere riguardano quindi la registrazione dell'acquisto del bene e altre spese sostenute al momento (notaio, ecc). In seguito non ha mai emesso una fattura di vendita come non ha mai acquistato niente. Ha sempre presentato la dichiarazione dei redditi ma tranne che per il primo anno, con importi pari a zero. Il bene è oramai completamente ammortizzato anche se non sono mai state portate in deduzione le relative quote e la ditta per evitare di pagare il diritto annuale alla camera di commercio vorrebbe cancellarsi da tale ente, ma continuare per il momento a tenere la partita Iva aperta.
Non so se sono stato abbastanza chiaro.
Ti ringrazio per avermi risposto, ciao
 
Alto