Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Canc

Sapreste indicarmi quali sono gli step per dare dimissioni con un figlio inferiore ad un anno? Confermate che preavviso non va dato e non può essere usata la procedura ok line ma solo quella cartacea all ispettorato del lavoro? Vale sia per la madre che per il padre oppure la può usare un genitore o l altro?
 

domenico_

Utente
Sapreste indicarmi quali sono gli step per dare dimissioni con un figlio inferiore ad un anno? Confermate che preavviso non va dato e non può essere usata la procedura ok line ma solo quella cartacea all ispettorato del lavoro? Vale sia per la madre che per il padre oppure la può usare un genitore o l altro?
Si conferma la convalida c/o l'ispettorato;

Si tenga conto che il congedo di paternità spetta ( per la durata del congedo di maternità ovvero per la sola parte residua), al padre lavoratore qualora si verifichino le condizioni di cui all’art. 28, D.Lgs. n. 151/2001 (decesso/grave infermità della madre, abbandono, ecc), nonché in alternativa alla madre lavoratrice dipendente che vi rinunci anche solo parzialmente.

Se presente tale condizione è possibile anche per il padre
 
Si conferma la convalida c/o l'ispettorato;

Si tenga conto che il congedo di paternità spetta ( per la durata del congedo di maternità ovvero per la sola parte residua), al padre lavoratore qualora si verifichino le condizioni di cui all’art. 28, D.Lgs. n. 151/2001 (decesso/grave infermità della madre, abbandono, ecc), nonché in alternativa alla madre lavoratrice dipendente che vi rinunci anche solo parzialmente.

Se presente tale condizione è possibile anche per il padre
Ho fatto un' altra domanda mi scusa se non era posta. La riformulo.
Nel caso specifico il bimbo ha 10 mesi. La madre ha già usufruito dei 5 mesi di maternità. I genitori sono entrambi dipendenti privati. Chiedevo se possono licenziarsi entrambi prima del conpimento di 1 anno di vita del bambino senza dare preavviso oppure può avere questo diritto solo uno dei due genitori.
 

domenico_

Utente
Ho fatto un' altra domanda mi scusa se non era posta. La riformulo.
Nel caso specifico il bimbo ha 10 mesi. La madre ha già usufruito dei 5 mesi di maternità. I genitori sono entrambi dipendenti privati. Chiedevo se possono licenziarsi entrambi prima del conpimento di 1 anno di vita del bambino senza dare preavviso oppure può avere questo diritto solo uno dei due genitori.
in questo caso solo la madre.
 
in questo caso solo la madre.
vedi che forse mi hai dato una info errata. Ho contattato un consulente e mi ha dichiarato che il diritto vale sia per madre che per madre per quanto riguarda le dimissioni senza preavviso.
Invece il punto 2 dice che l indennità sono di diritto solo di chi ha goduto del congedo e non del padre!
Il dlgs 151/2001 art 55 al punto 5 recita:

5. Nel caso di dimissioni di cui al presente articolo, la lavoratrice o il lavoratore non sono tenuti al preavviso.

Lo riporto nel caso servisse ad altri.
Ciao
 

domenico_

Utente
vedi che forse mi hai dato una info errata. Ho contattato un consulente e mi ha dichiarato che il diritto vale sia per madre che per madre per quanto riguarda le dimissioni senza preavviso.
Invece il punto 2 dice che l indennità sono di diritto solo di chi ha goduto del congedo e non del padre!
Il dlgs 151/2001 art 55 al punto 5 recita:

5. Nel caso di dimissioni di cui al presente articolo, la lavoratrice o il lavoratore non sono tenuti al preavviso.

Lo riporto nel caso servisse ad altri.
Ciao
lo ribadisco, le dimissioni senza preavviso è dovuto solo se ha beneficiato del congedo di paternità, se così non è quello che hai scritto è aria fritta, aggiungo e qui chiudo, che il comma ultimo riportato (5) è stato cancellato da quel giorno.

Ciao
 
lo ribadisco, le dimissioni senza preavviso è dovuto solo se ha beneficiato del congedo di paternità, se così non è quello che hai scritto è aria fritta, aggiungo e qui chiudo, che il comma ultimo riportato (5) è stato cancellato da quel giorno.

Ciao
Dimissioni
(legge 30 dicembre 1971, n. 1204, art. 12;
legge 8 marzo 2000, n. 53, art. 18, comma 2)
((1. In caso di dimissioni volontarie presentate durante il periodo per cui e' previsto, a norma dell'articolo
54, il divieto di licenziamento, la lavoratrice ha diritto alle indennita' previste da disposizioni di legge e
contrattuali per il caso di licenziamento. La lavoratrice e il lavoratore che si dimettono nel predetto
periodo non sono tenuti al preavviso.))
2. La disposizione di cui al comma 1 si applica al padre lavoratore che ha fruito del congedo di paternita'.
3. La disposizione di cui al comma 1 si applica anche nel caso di adozione e di affidamento, entro un anno
dall'ingresso del minore nel nucleo familiare.
4. La risoluzione consensuale del rapporto o la richiesta di dimissioni presentate dalla lavoratrice, durante il periodo di
gravidanza, e dalla lavoratrice o dal lavoratore durante i primi tre anni di vita del bambino o nei primi tre anni di
accoglienza del minore adottato o in affidamento, o, in caso di adozione internazionale, nei primi tre anni decorrenti
dalle comunicazioni di cui all'articolo 54, comma 9, devono essere convalidate dal servizio ispettivo del Ministero del
lavoro e delle politiche sociali competente per territorio. A detta convalida e' sospensivamente condizionata l'efficacia
della risoluzione del rapporto di lavoro. (24) (31)
5. ((COMMA ABROGATO DAL D.LGS. 15 GIUGNO 2015, N. 80)).

Ecco cosa recita art 55 aggiornato con comma abrogato.
Come vedi il. Comma 5 è abrogato ma spostato al comma 1.
Adesso vedi che non ho scritto aria fritta?
Ho solo sbagliato a riportare il vecchio articolo non aggiornato ma ad oggi anche il padre si può dimettere senza preavviso ma non ha diritto alla Indennita se non ha fruito del Congedo.
Confermi?
 

domenico_

Utente
Domenico puoi aiutarmi a capire meglio ispettorato lavoro dice che conta comma 1. Sono confuso
Magari ti darei un'altra informazione errata, per non rischiare e per aiutarti a capire meglio, suggerisco rivolgerti al consulente che "mi ha dichiarato che il diritto vale sia per madre che per madre per quanto riguarda le dimissioni senza preavviso."
 
Alto