Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cambio scadenza Intrastat

Ciao,
Qualcuno mi può confermare il cambio di scadenza dell'invio dei modelli Intra mensili? Ora cadrà sempre a fine mese?
Vedo che tutti lo danno per assodato ma il calendario fiscale delle dogane non è ancora stato aggiornato.
Grazie
 
non vorrei dire una castroneria ma mi sembra che la mini proroga di 5 giorni sia disposta ex DL. 73/2022 (decreto semplificazioni) il quale è sì vigente ma necessita di conversione in legge entro 60 giorni (quindi intorno al 20 agosto)... è possibile che la conversione avvenga con modifiche rispetto al testo originario.
Quindi a mio avviso:
intra di giugno entro il 31/7
intra di luglio entro il 31/8 "sub judice"...
 
Su altro sito è apparso oggi il seguente avviso:

Modello Intrastat 2022: il termine è nuovamente il 25 del mese
Il nuovo termine per l’invio del modello Intrastat 2022 è il vecchio termine 25 del mese successivo al periodo di riferimento. Lo stabilisce il decreto Semplificazioni, con il testo di conversione in legge in via di approvazione.
 

Rocco

Utente
Confermo che la legge n. 122/2022 di conversione del DL 73/2022 ha riportato la scadenza dei modelli intrastat al 25 del mese successivo a quello di riferimento.
La legge n. 122/2022 è entrata in vigore oggi 20/08/2022, ciò significa che gli intrastat relativi al mese di luglio dovranno essere presentati entro il 25/08 (e non più entro 31/08).
Occhio dunque alla nuova scadenza!!
Saluti.
 
Alto